Wi-Fi direct

Come usare il Wi-Fi direct

Sempre più dispositivi permettono di usare il Wi-Fi direct per stabilire tra due diversi dispositivi una connessione Wi-Fi diretta, peer-to-peer, senza avere la necessità di un router wireless.

 

In pratica con il Wi-Fi Direct avremo la possibilità di stabilire una connessione tra due smartphone simile alla connessione Bluetooth, ovvero senza la necessità di usare altri dispositivi. A differenza del Bluetooth il Wi-Fi Direct offre ai dispositivi mobili un modo semplice per comunicare tra loro utilizzando i protocolli Wi-Fi standard. Rispetto al classico router è molto più facile da utilizzare perché non richiede installazione e non dovremo immettere nessuna password per connetterci poiché il collegamento con Wi-Fi Direct avviene in modo diretto. Oltre agli smartphone anche altri dispositivi, come stampanti, mouse e tastiere possono essere utilizzare una connessione Wi-Fi direct. Un collegamento Wi-Fi direct può essere usato ad esempio per connettersi da remoto a una stampante senza che questa entri per forza a far parte di una rete wireless esistente.

Usare il Wi-Fi direct è molto semplice. Esso utilizza la stessa tecnologia del Wi-Fi “standard”. Semplicemente può funzionare anche come un punto di accesso in modo tale che altri dispositivi dotati di Wi-Fi possano collegarsi. Con Wi-Fi Direct non c’è bisogno di difficili sincronizzazioni e installazioni per usare il servizio. Individuare un altro dispositivo Wi-Fi Direct nelle vicinanze è semplicissimo, basta controllare la lista creata in automatico dal device. Come detto non ci sono PIN o password, al momento, l' unico sistema di sicurezza è il sistema di crittografia WPA2

Articoli Correlati