Band Steering

Modem Tim Hub: Cos’è Band Steering e come attivarlo

Il band Steering è una funzione che si trova sui nuovi modem router che si occupa di uniformare l’utilizzo della rete Wi-Fi e di ottenere una connessione stabile e veloce dei dispositivi wireless connessi, scegliendo in automatico quale frequenza sia migliore.

 

I router o access point di ultima generazione, per il Wi-Fi, mettono a disposizione contemporaneamente la connessione a 2,4 GHz e quella con la banda di frequenza a 5 GHz. I dispositivi wireless che possono stabilire connessioni con entrambe le bande di frequenza decidono autonomamente quale utilizzare per stabilire la connessione. Tuttavia, i dispositivi non sempre scelgono la connessione ottimale. In questo caso avere attivo il Band Steering può essere di aiuto. Attivando il Band steering, i router o gli access point possono riconoscere quale banda di frequenza è più adatta per i dispositivi wireless connessi e indirizzarli automaticamente nella banda di frequenza più adatta.

La banda di frequenza a 2,4 GHz ha una maggiore portata, perché è in grado di penetrare attraverso ostacoli come muri, oggetti metallici o legno. La banda di frequenza a 5 GHz, invece,  offre una velocità  maggior nelle vicinanze di un router wireless, in quanto consente di utilizzare uno spettro di frequenze più ampio e trasportare in questo modo grandi quantità di dati allo stesso tempo.

Attivando il Band steering, il router si occuperà di gestire in modo efficiente la connessione wireless, ad esempio se un dispositivo si trova quasi al limite della portata della banda a 5GHz , questo verrà indirizzato  alla banda di frequenza a 2,4 GHz che ha una portata migliore. Inoltre, Il Band Steering evita un utilizzo pesante della banda di frequenza a 2,4 GHz indirizzando in caso di necessità i dispositivi wireless nella banda di frequenza a 5 GHz. A tale scopo, saranno disconnessi tutti i dispositivi dalla banda di frequenza a 2,4 GHz e bloccata la banda temporaneamente in modo che i dispositivi che supportano la banda a 5 GHz possano connettersi a questa. Nel caso in cui un dispositivo wireless non dovesse registrarsi nella banda di frequenza a 5 GHz, sarà nuovamente ammessa in breve tempo la connessione alla banda di frequenza a 2,4 GHz.

Attivare il Band Steering oltre a migliorare la connessione dei dispositivi evita all’utente di doversi preoccupare lui a quale frequenza collegarsi. Anche dei Modem Tim Hub è possibile attivare il Band Steering per ottenere una connessione Wi-Fi stabile e veloce. Per attivare il Band Steering sui router della Tim è necessario che il nome della rete wireless (SSID) di entrambe le bande di frequenza sia identico. Nel caso i nomi SSID fossero diversi, basta modificare il campo nome della rete è inserire lo stesso nome per entrambi.  Arrivati a questo punto per attivare il Band Steering non resta che aprire l’impostazione del wireless del Gateway Tim andare nella scheda access point dell’interfaccia wireless della banda a 2,4GHz e impostare l’opzione Band Steering Abilitato su ON e non resta che cliccare su Salva e attendere del il modem applichi le nuove impostazioni.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati