Disattivare contenuti a pagamento
Image by Jan Vašek from Pixabay

Come disattivare i servizi a pagamento su smartphone

Disattivare i servizi a pagamento, come MobilePay, TIM, Vodafone e Wind Tre, sullo smartphone è molto semplice a parte che si conosca la procedura esatta.

 

Servizi a contenuto, a pagamento, a valore aggiunto, in abbonamento, premium etc. sono dei beni produttivi non tangibile che si possono usufruire sullo smartphone a fronte di un pagamento di un abbonamento settimanale. Tali servizi possono essere notizie sulla squadra del cuore, aggiornamenti in tempo reali su argomenti di un certo interesse.

Se per molti questi servizi sono utili, è anche vero che si sono molte persone che questi sevizi non li hanno nemmeno richiesti e di solito la loro attivazione è avvenuta in modo non del tutto legale.

Se siete tra quelli che si sono ritrovati a pagare degli abbonamenti settimanali per contenuti non desiderati o semplicemente volete disattivarli e bloccare i pagamenti, sappiate che ogni operatore permette di farlo in maniera piuttosto facile.

Se vi ritrovate nella situazione di vedervi attivato un abbonamento sul vostro smartphone che non desiderate, solitamente all’attivazione segue sempre un sms di conferme in cui se si è fortunati, sono indicate anche le istruzioni per la disattivazione. Se nel messaggio non ci sono le istruzioni su come disattivarlo allora, bisogna passare a uno dei metodi che seguono.

Buona parte dei contenuti a pagamento per smartphone sono gestiti dalla piattaforma unica MobilePay, un sito in cui è possibile gestire tutti i contenuti a pagamenti a prescindere dall’ operatore telefonico utilizzato.

Per gestire e quindi disattivare i contenuti indesiderati, bisogna procedere nel seguente modo:

  1. Aprire il sito MobilePay.
  2. Cliccare su “SelfCare” e poi sul pulsante “Accedi a SelfCare”.
  3. Nella pagina che si apre inserire il numero di telefono e l’operatore telefonico e poi premere su "invia password".
  4. Quando si è ricevuta la password via sms, basta inserirla sul sito e si accede All’ aria personale.
  5. Una volta entrati nell’area personale basta andare su “Abbonamenti”.
  6. Nella schermata che si apre, troverete tutti i servizi a pagamento attivati sul numero di telefono. Da qui basta cliccare si disattiva per interrompere il pagamento.

A oggi non esiste nessun metodo per disattivare il servizio MobilePay salvo che non ci si rivolga al proprio operatore per disattivare questa tipologia di servizi, in modo da evitare si ritrovarsi di nuovo abbonati a contenuti legati a questa piattaforma.

Se il servizio in abbonamento non è legato alla piattaforma MobilePay per la disattivazione la procedura da seguire cambia a secondo dell’ operatore telefonico.

Disattivare servizi a pagamento TIM

TIM ha messo a disposizione dei suoi utenti una pagina con tutte le indicazioni da seguire in caso si voglia un disattivare un servizio in abbonamento. Per disattivare i contenuti a pagamento con Tim è possibile farlo nei seguenti modi:

  • Dall’area privata MyTIM Mobile.
  • Dall’SMS di notifica attivazione.
  • Inviando un SMS al 119 con scritto “disattivazione servizi VAS” ( questo disattiverà tutti i servizi e bloccherà le future attivazioni).

Se invece volete bloccare solo certi tipi di contenuto, potete inviare un SMS con scritto “disattivazione servizi VAS” seguito da una di queste voci:

  • VM18 (servizi sexy vietati ai minori di 18 anni).
  • Charity (sms per donazioni in beneficenza)
  • Anonimi e Scherzi (sms anonimi).
  • BL TuuTuuTIM (servizio di suoneria)
  • Black List Ticketing (pagamento ticket autobus o altro mediante credito/conto telefonico).
  • Servizi Bancari (servizi di informazione/notifica bancaria).

Se in futuro vorrete riattivare i servizi VAS, dovrete necessariamente mettere in contatto un operatore al 119. E’ possibile, inoltre, richiedere un rimborso chiamando il 119 o inviando un SMS al 119 con scritto “reclamo servizi VAS non richiesti”.

Disattivazione servizi in abbonamento Vodafone

Per disattivare o contenuti a pagamenti con Vodafone la procedura sa seguire è molto semplice:

  • Accedere all’area “Fai da te” sul sito di Vodafone, inserendo nome utente e password.
  • Selezionate il numero di cellulare per cui disattivare i servizi.
  • Premere, sulla voce “La tua offerta” e poi su “Gestisci le tue promozioni”.
  • Qui troverete la lista dei servizi che potrete disattivare.

Per quanto riguarda i rimborsi, il consiglio è di rivolgersi al numero clienti 190.

Disattivare i servizi a pagamento con Wind

  • La procedura per disattivare i contenuti a pagamento per chi ha l’operatore Wind cambia a secondo del tipo di abbonamento attivato. Per la disattivazione abbia tre metodi:
  • Contenuti per adulti. Inviare per raccomandata il modulo compilato, che potete scaricare dal sito Wind, al seguente indirizzo: Wind Tre S.p.A., Casella Postale 14155, Ufficio Postale Milano 65, 20152 MILANO MI.
  • Servizi con sovraprezzo. Chiamando il 155, rivolgendosi ad un punto vendita Wind o dall’Area Clienti.
  • Servizi in abbonamento. Per il blocco degli SMS a pagamento inviare un SMS con scritto “STOP” al 48048, oppure per bloccare gli MMS a pagamento inviare un MMS con scritto “STOP” al 48005.

Disattivare i servizi a pagamento  con 3

Come gli altri operatori anche 3 ha messo a disposizione per i suoi operatori una procedura molto semplice per disattivare i contenuti a pagamento. Tutti i clienti 3 possono chiamare il numero gratuito 133 o contattare l’operatore tramite social network per disattivare e bloccare tutti i servizio in abbonamenti attivati.

Articoli Correlati