Video marketing

Le tendenze del video marketing

Il mondo del social marketing sta rapidamente cambiando pelle come dimostra l'esplosione dei video. I numeri delle ricerche evidenziano che i video rappresentano la tendenza più seguita ed apprezzata dai marketer e dagli utenti. Perché i video stanno riscontrando questo successo? Perché hanno una durata breve, sono diretti ed estremamente comunicativi ed il messaggio viene recepito più facilmente.

 

Oggi buona parte del popolo social è composto da giovani, che hanno una soglia d'attenzione piuttosto ridotta. I video sono in grado di catturare la loro attenzione grazie ad immagini, frasi ed animazioni estremamente accattivanti capaci di inviare un messaggio rapido ed in maniera chiara e concisa. Scopriamo quali sono state le principalitendenze video marketing nel 2018.

Il successo dei video risiede anche nella facilità per realizzarli. Basta infatti un semplice smartphone per girare un video e pubblicarlo successivamente sui social. Esistono inoltre diversi tool e programmi che consentono di personalizzare e migliorare la qualità dei video con diverse impostazioni. La "brandizzazione" dei video è una strada percorsa da importanti società. Ad esempio Cadbury, azienda britannica di prodotti alimentati, ha dato l'opportunità ai suoi utenti di creare un video personalizzato con la foto ed il nome della persona sulla scatola a cui era indirizzata. Questa campagna ha conseguito un click-through-rate pari al 65% ed un tasso di conversione equivalente al 33%.

Altri brand di fama mondiale, come Nike e Coca-Cola, hanno intrapreso la strada del video mapping, una tecnica di realtà aumentata che proietta il video su una superficie reale dando l'idea che l'oggetto sia in 3D. Questa tendenza piace agli utenti e giova alle società poiché permette di trasformare in veri e propri show semplici presentazioni o lanci di prodotti. A trarne beneficio è soprattutto l'immagine del brand che ne guadagna in termini di prestigio e di autorevolezza.

I principali social network hanno subito percepito l'enorme potenziale di questa tendenza e quindi hanno privilegiato i contenuti video. Facebook ha addirittura creato una piattaforma apposita, Facebook Watch, per lanciare video streaming on demand. L'obiettivo neanche tanto celato di Facebook è scalzare Youtube dal trono delle piattaforme video. Anche Twitter intende privilegiare i video sulla falsa riga dello stile di Snapchat, per coinvolgere maggiormente gli utenti e spingerli a creare contenuti video divertenti e carini. Live streaming ed eventi streaming sono state tendenze molto apprezzate nel corso del 2018, poiché rendono l'utente più attivo e mostrano gli avvenimenti in tempo reale.

Red Bull, marchio noto per la sua comunicazione estremamente moderna ed innovativa, sta studiando la possibilità di lanciare video in realtà virtuale. Oltre a mostrare avventure estreme, come il lancio dell'uomo dallo spazio sulla Terra, gli utenti potranno viverle in prima persona con una straordinaria esperienza di realtà virtuale. Altro trend molto interessante è la pubblicità a 360° che, secondo un'indagine di Google, attira maggiormente gli utenti. Molti di essi infatti durante la visualizzazione dei video hanno ingrandito il formato poiché maggiormente coinvolti. Infine bisogna ricordare che l'85% dei video viene visualizzato inizialmente senza suono, quindi è importante prestare la massima attenzione anche al contenuto scritto per attirare l'attenzione dell'utente.

Articoli Correlati