Printscreen
Screenshot

Come fare PrintScreen/Screenshot del Desktop

Come catturare lo schermo del Desktop in un immagine.

Capita spesso di avere la necessita di dover catturare in un immagine ciò che abbiamo sul desktop. Se non lo sapete esistono alcuni trucchi che rendono tale operazione molto semplice. 

Spesso capita di dover creare un immagine, chiamato Printscreen o Screenshot, di ciò che abbiamo sullo schermo del pc, per svariati motivi come doverla inserire in un documento, inviarla a qualche amico o collega o semplicemente per conservarla. Windows mette a disposizione alcune funzioni che permettono di fare il Printscreen, detto anche Screenshot, del desktop in modo molto veloce e semplice.

La funzione più nota, messa a disposizione da Windows, è quella di utilizzare il tasto funzione Stamp ( Prt/Scrn ) che permette di catturare l'immagine del desktop del pc negli appunti, una volta premuto il tasto funzione non ci resta che aprire un programma di gestione foto o anche di videoscrittura e  incollare il contenuto degli appunti. Cosi in modo semplice e veloce avremo l'immagine del desktop.

Windows Strumento cattura

Da Windows 7 in poi, compreso l'ultimo Windows 10, fra le applicazione di base del sistema operativo c'è anche l'applicazione Strumento di cattura che permette, oltre ad catturare l'intero desktop del computer, di poter catturare anche solo alcune parti dello schermo per poi essere salvate in immagini jpeg. Una volta avviato l' applicazione Strumenti di Cattura possiamo scegliere tra le opzioni di cattura formato libero, cattura rettangolare, cattura finestra o cattura schermo intero. Una volta selezionato la modalità di cattura e di aver catturato la parte dello schermo desiderata non ci resta che salvare l'immagine in una cartella e cosi avremo il nostro Printscreen.

 

 

Articoli Correlati