Luce Led

Cosa rende le lampadine Led così moderne e funzionali

Prima di iniziare ad analizzare come mai le lampadine Led siano delle soluzioni per l'illuminazione interna ed esterna così efficaci e performanti sotto il profilo tecnico ed energetico, cerchiamo di analizzare come siano costituite e quale sia la tecnologia la base del loro funzionamento.

Al giorno d'oggi, grazie al continuo progresso della tecnologia nel campo dell'illuminazione, le lampadine Led acquistabili online sono entrate di fatto a far parte della nostra quotidianità, e vengono viste come un modo particolarmente vantaggioso, soprattutto in tema di consumo energetico e di durata, per illuminare ambienti interni ed esterni.

Esse hanno senza ombra di dubbio soppiantato le altre convenzionali lampadine grazie alla performance del tutto invidiabili. Ma cosa rende le lampadine a Led così efficienti rispetto ai modelli ad incandescenza oppure ad altre tecnologie di risparmio energetico come il neon?

Cerchiamo di scoprirlo in questa guida soffermandoci prima su che cosa sia un Led e come funzioni.

Che cos'è un Led?

La diffusione della luce a Led ha inizio negli anni 60, quando vennero messi a punto i primi modelli con luci rosse. La ricerca all'epoca non venne finanziata in modo adeguato, e si dovette aspettare solamente i primi anni 2000 per la messa in vendita sul mercato di modelli a luce bianca.

luce led

Alla base della tecnologia Led vi sono i semiconduttori: questi, attraverso l'irradiazione, sono in grado di emettere un forte fascio luminoso, molto maggiore rispetto a quello che verrebbe prodotto da una lampada ad incandescenza di pari potenza.

Il vantaggio a questo punto è evidente e, come se non bastasse, è necessario aggiungere che il Led è ulteriormente sostenibile rispetto ai modelli precedenti in quanto non emette alcuna forma di raggio infrarosso e ultra violetto e non necessita di un processo di smaltimento complicato e impattante.

I modelli di lampade a Led oggi disponibili sono molteplici e spaziano dal Led multiplo, che funziona grazie all'unione di più punti Led; Led SMD, ovvero la tecnologia che consente di ridurre i costi di produzione ed assicurare delle performance energetiche e di illuminazione interessanti; e i Led a filamento e Led a tubo: queste tecnologie vengono impiegate in quei contesti dove l'installazione di un fascio luminoso singolo è sconsigliato o non è capace di valorizzare in modo adeguato l'ambiente.

Ma perché la tecnologia a Led è più performante?

Abbiamo approfondito in lungo e in largo il tema dell'illuminazione a Led, ma perché questo sistema è particolarmente efficace nell'illuminazione sia pubblica che privata?

Alla base del funzionamento di questa tecnologia vi è un ridotto consumo energetico; questo, infatti, è in grado di attestarsi in una riduzione assoluta, rispetto al corrispettivo ad incandescenza, tra il 50 e il 70%.

I Led generano solitamente un fascio luminoso che è di circa cinque volte superiore rispetto alle altre tipologie di illuminazione. Una lampada ha un consumo medio di circa 40 W con tecnologia alogena, mentre, attraverso l'utilizzo del Led, è possibile utilizzarne una che consuma circa 17 Watt.

A questo punto ci si rende conto che la riduzione del consumo energetico è evidente e, se considerata rispetto ai sistemi di illuminazione pubblica che hanno delle richieste di energia elettrica decisamente maggiori, il risparmio è ancora più evidente.

Anche in ambiente domestico, comunque, è possibile apprezzare le peculiarità di questa tecnologia. Il Led, infatti, è in grado di assicurare un fascio di luce uniforme con una temperatura di colore identica alla lampadina alogena (risolvendo il problema della luce fredda che era presente con le lampade a risparmio energetico).

Un altro punto a vantaggio di questa tecnologia è la migliore efficienza luminosa espressa da queste lampadine: una singola lampada Led, infatti, è in grado di liberare una luce che è fino a 10 volte più potente rispetto alle vecchie tecnologie (sempre in termini assoluti).

La possibilità, inoltre, di assicurare una vita media delle lampade più lunga rispetto a quella alogene, con un'estensione media di circa 50.000 ore, rimane senza ombra di dubbio il sistema più performante ed efficiente oggi disponibile.

In sostanza, dunque, le lampade a Led hanno una durata che varia tra le sette e le cinquanta volte in più rispetto ai vecchi impianti, un modo questo per prendersi cura in maniera più attiva dell'ambiente.

Insomma, una tecnologia conveniente non solo per il portafoglio, ma anche per la salute del nostro pianeta, grazie alla riduzione dell'immissione di rifiuti e al già citato contenimento del consumo energetico.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati