Lunedì, 03 Settembre 2012 02:00

IL Manuale segreto di Apple

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Il manuale del perfetto commesso Il manuale del perfetto commesso

Non bisogna mai dire che il computer «è andato in crash» ma che «ha smesso di rispondere». Il bug non è un baco ma una situazione. Queste e tante altre le istruzioni per essere ‘un bravo commessò, secondo il manuale della Apple usato per l’addestramento dei suoi rivenditori, di cui il sito Gizmodo è entrato in possesso. Le regole del Genius Training Student Workbook, come riporta il noto blog di tecnologia,

sono «considerate essenziali per mantenere la tradizione di vendita al dettaglio di Apple». Si scopre, così, che i dipendenti della Mela Morsicata prima di essere assunti vengono sottoposti ad un Bootcamp, come i militari, un campo di addestramento di due settimane. Vengono impartite lezioni per essere persuasivi ed empatici (termine secondo Gizmodo molto ricorrente nel manuale), tecniche psicologiche e brevi motti da ripetere. Nel volume, infine, ci sono una serie di esempi pratici. Se ad esempio il cliente si lamenta che il prezzo di un Mac è troppo alto, il commesso dalla maglietta blu deve rispondere: «Anche io avevo la tua stessa percezione, poi ho scoperto che questo è il suo giusto valore».

Letto 1586 volte

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.