Promo

Atari compie 40 anni

  28 Giugno 2012
Vota questo articolo
(0 Voti)
Atari 2600 Atari 2600

Atari compie 40 anni. L’azienda che ci ha dato giochi indimenticabili come Pong, Asteroids, Pitfall e console come l’Atari 2600 non c’è più. Oggi esiste, ma non è più quella di un tempo.L’azienda oggi è molto diversa da quella nata nel 1972, fondata da Nolan Bushnell e Ted Dabney, che ebbe grande successo grazie all’indimenticabile Pong e a diverse console come l’Atari 2600.

Ads

Fu proprio in quella azienda che Steve Jobs, Ronald Wayne e Wozniak si formarono e poi decisero di mettersi in proprio e dar vita alla Apple Computer. Al di là della nota di colore, Atari ci ha accompagnato nello sviluppo di giochi – come Paperboy, Pitfall – e console.Si è passato dai modelli a otto bit 2600, 5200, 7800 – senza dimenticare gli home computer Atari 400 e 800 – all’Atari ST a 16 bit, per poi arrivare alla “Jaguar” a 64 bit. Atari realizzò anche una console portatile chiamata Atari Lynx, cui seguì un secondo modello.Tutto avvenne negli anni ’70 e ’80, il momento di massimo splendore dell’azienda, prima con Bushnell e poi con Warner Communications, che la rilevò nel 1976 scucendo all’incirca 30 milioni di dollari. Nel 1984 l’azienda venne divisa in due parti – Atari Games e Atari Corporation – dedicate rispettivamente al settore arcade e a quello dell’elettronica da salotto.Successivi passaggi portarono Warner, diventata nel 1993 Time Warner Interactive, a smembrare tutto pezzo dopo pezzo e alla fine dopo diversi passaggi, il marchio Atari è tornato grazie all’editore francese Infogrames, che iniziò a usarlo. L’azienda di un tempo non c’è più. I suoi classici e i ricordi però sono per sempre e soprattutto stanno nei cuori di molti appassionati di videogiochi che hanno giocato a molti titoli Atari o hanno avuto la possibilità di divertirsi con le console dell’azienda.

Ti potrebbe Interessare

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Da Amazon

Dal blog

Hacks