eReader
Foto di Pexels da Pixabay

eReader, ecco quale modello conviene comprare

Nel corso degli ultimi anni, la tecnologia ha decisamente cambiato tanti aspetti della nostra vita. Inutile ribadire quanto il settore dell’intrattenimento abbia beneficiato di tale evoluzione, con tanti portali che permettono di sfruttare tutti i bonus casino e di divertirsi online, così come anche di apprezzare le migliori serie tv in streaming solo con qualche tap anche sul proprio dispositivo mobile.

Anche il modo di leggere è cambiato: la svolta è legata alla grande diffusione che stanno avendo gli eReader, e in modo particolare tra i libri letti in digitale vanno alla grande quelli appartenenti al genere thriller. È chiaro che in tanti sono convinti che il futuro dei libri sarà in tutto e per tutto digitale. Per il momento, l’unica cosa certa è che gli ebook reader, ovvero i lettori di libri digitali, stanno avendo un ottimo successo, soprattutto per via della grande praticità che li accompagna. È possibile aver salvato sul proprio ebook reader decine e decine di libri senza chiaramente che questi ultimi possano occupare intere librerie e armadi all’interno della propria abitazione.

Come si può facilmente intuire, sul mercato si possono trovare tantissime tipologie differenti di ebook reader, adatti per soddisfare ogni tipo di preferenza ed esigenza, anche dal punto di vista prettamente economico. Proviamo a dare uno sguardo ai principali fattori che si devono tenere in considerazione prima di comprare un eReader, tenendo conto che ogni anno vengono lanciati nuovi modelli. Ad esempio, nel 2021 è stata la volta del nuovo Kindle Paperwhite.

kindle paperwhite

Il display

Il primo elemento da valutare con grande attenzione è rappresentato dal display. Si tratta della componente di maggiore importanza in questo tipo di dispositivi ed è chiaro, soprattutto se si pensa di farne un uso intensivo, che non bisogna accontentarsi, ma puntare su tecnologie di qualità.

Gran parte dei modelli presenti sul mercato si caratterizza per fondarsi sulla tecnologia denominata E-Ink, in grado di garantire un’esperienza di lettura che ricorda, sotto diversi aspetti, quella dei libri in carta vera e propria. Il vantaggio è quello di non far soffrire e affaticare troppo la vista. Non solo, visto che leggendo da questo ebook sotto i raggi del sole, non c’è il rischio che la visibilità diminuisca.

Questi schermi si suddividono a loro volta in altre due tipologie. Si tratta di E-Ink Pearl e di E-Ink Carta. Nel secondo caso, si tratta della tecnologia che è stata lanciata più di recente sul mercato e che è in grado di garantire senz’altro un rapporto di contrasto nettamente maggiore. La conseguenza è che le pagine che vengono visualizzate sul display sono molto più bianche, con le scritte che, come si può facilmente intuire, saranno altrettanto più nitide.

Le altre caratteristiche dello schermo

Da notare anche il sistema di illuminazione che caratterizza lo schermo. Infatti, gli ebook eReader di solito possono contare su una tecnologia di illuminazione che consente di leggere al buio senza particolari problemi e affaticare la vista.

Un altro fattore molto interessante da tenere in considerazione è la presenza di un sensore di luminosità. In caso di risposta affermativa, bisogna sottolineare come l’eReader potrà percepire il livello di illuminazione dell’ambiente intorno e regolare in maniera conseguente il grado di luminosità del display. Come si può facilmente intuire, attenzione anche alle dimensioni, così come al grado di risoluzione del display. La maggior parte dei modelli ha uno schermo da 6”, mentre la risoluzione dipende dal quantitativo dei PPI.

Lo schermo deve essere touch o no?

Uno degli aspetti su cui focalizzarsi in riferimento al display è indubbiamente anche quello relativo all’eterna discussione tra chi preferisce un modello touch e chi, invece, sceglie la versione non touch. Si tratta di una scelta estremamente soggettiva e che dipende dalle singole preferenze degli utenti, ma che è sempre da valutare con attenzione prima di completare l’acquisto del dispositivo.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati