Xbox serie X
Microsoft

Xbox serie X: Specifiche tecniche

Xbox serie X svelate tutte le specifiche tecniche della nuova generazione di console targate Microsoft che punta a portare i Gamer in una nuova era di intrattenimento.

 Durante il periodo natalizio dello scorso anno Microsoft ha presentato la Xbox serie X, la nuova generazione di console, targate Redmond, con l’ obiettivo di portare in giocatori in una nuova era di intrattenimento,  in questi giorni sono state svelate la caratteristiche tecniche che permetteranno tutto ciò.

A Redmond, hanno tenuto a precisare che la Xbox serie X non sarà un semplice upgrade della Xbox One ma rappresenterà l’inizio di una nuova generazione, in grado di proiettare gli utenti in una nuova era di intrattenimento, con un balzo prestazionale significativo sul fronte della grafica 3D, l’audio, i tempi di caricamento dei giochi tramite storage interno e molto altro ancora.

Per raggiungere il suo obiettivo, la Xbox serie X sarà realizzato intorno alla CPU x86 AMD custom su architettura Zen 2, con 8 core fisici e una frequenza di funzionamento di 3,8GHz (3,6GHz con SMT), una GPU AMD RDNA 2 custom da 12 teraFLOPS, 16 gigabyte di memoria GDDR6 (10 dei quali dedicati alla GPU), un SSD NVME interno da 1 terabyte (espandibile con un dispositivo di storage aggiuntivo identico all’SSD interno collegato tramite porta esterna).

A completare le caratteristiche della nuova Xbox non manca i dispositivi di storage “standard”, su porta USB 3.2, un lettore Blu-ray 4K/Ultra HD, con risoluzione 4K a 60 fps oppure “fino a 120 fps”. Microsoft ha dedicato particolare attenzione anche ai tempi di caricamento. Sono state integrate numerose soluzioni tecniche per ridurre al minimo i tempi di caricamento dei giochi, ad esempio una tecnologia Velocity Architecture che ha il compito di riservare 100 gigabyte sulla memoria  SSD interna della console per caricare gli asset dei giochi decomprimendoli via hardware con una banda da 6 gigabyte al secondo.

Xbox serie X specifiche tecniche principali

xbox serie x specifiche tecniche

Un'altra caratteristica molto interessante che troveremo sulla Xbox Series X sarà il supporto per DirectX Raytracing con accelerazione hardware, che simula le proprietà di luce e suono in tempo reale in modo più accurato rispetto a qualsiasi tecnologia precedente. Implementata anche una nuova tecnologia Quick Resume che permetterà di riprendere in giochi lasciati in sospeso con la semplice pressione di un pulsante, tornando immediatamente all'azione, proprio da dove avevamo lasciato il gioco, per più titoli contemporaneamente. Interessante anche la funzione Smart Delivery , che permetterà di acquistare un titolo una sola volta, sapendo di  otterrai la migliore versione per la console su  cui si sceglie di giocare. Ciò consentirà ai giocatori di spostarsi senza problemi tra più console, anche di differenti generazioni.

Microsoft, inoltre ha tenuto a precisare che la Xbox serie X sarà compatibile al 100% con la generazione di console precedente. La retro compatibilità non si limiterà solo a far girare i giochi per Xbox One ma prevede un miglioramento della grafica tramite algoritmi di upscaling avanzati.

Articoli Correlati