PS5 specifiche tecniche
Sony

PS5: Le specifiche tecniche

Sony ha rilasciato le specifiche tecniche della PS5 e ha spiegato come il nuovo hardware della console proietterà i giocatori in una nuova era di videogiochi.

 

Sony ha presentato al pubblico le specifiche tecniche della nuova Playstation 5 e ha voluto descrivere come il nuovo hardware della console NexGen  rivoluzionerà il futuro dei videogiochi.

Mark Cerny, Lead System Architect di PS5, durante la presentazione delle specifiche tecniche della PS5 ha subito voluto precisare che la nuova console non  stata concepita solo per offrire ai Gamer una nuova esperienza di gioco più immersiva, ma permetterà agli sviluppatori di dare libero alla propria creatività grazie alla rimozione dei limiti delle console delle generazione precedenti.

Sia l’unità SSD sia il sistema di I/O personalizzato integrato di PS5 sono stati sviluppati in modo tale da rimuovere alcune limitazioni al gioco e in particolare le schermate di caricamento. Gli sviluppatori saranno in grado di trasferire risorse in streaming nei giochi per playstation 5 a una velocità elevatissima, per cui le esperienze di gioco risulteranno dinamiche e senza interruzioni, ogni giocatore potrà muoversi nei vasti scenari  in modo quasi  istantaneo. Questa maggiore velocità consentirà agli sviluppatori di creare mondi più grandi e dettagliati senza le vecchie limitazioni, come i tempi di caricamento, tutto ciò si traduce in minori tempi di attesa e maggiore tempo trascorso a giocare.

La nuova GPU personalizzata, esclusivamente per la PS5, oltre ad offrire elevate risoluzioni per i giochi, avrà nuove funzionalità, come ad esempio il ray tracing. Il sistema ray tracing simula il modo in cui la luce si propaga nel mondo reale e com’è riflessa dalle varie superfici. I giochi che sfruttano questa funzionalità saranno in grado di realizzare gli oggetti in modo molto più accurato e con un realismo più elevato. L’acqua, il vetro, la rifrazione della luce, i capelli di un personaggio e così via, sembrerà ancora più realistici.

Sulla PS5 anche l’audio avrà un ruolo fondamentale nell’esperienza di gioco, anche senza costosi impianti di audio diffusione. La nuova Playstation avrà un motore personalizzato per l’audio 3D con potenza ed efficienza adatte a garantire un rendering audio ideale. Grazie all’audio 3D su PS5, i suoni che ascolteremo durante il gioco offriranno un maggiore senso di presenza e di posizione. Si potrà, ad esempio, notare la differenza delle gocce di pioggia che impattano su diverse superfici intorno a noi, la nuova esperienza audio potrà essere anche di aiuto per l’individuazione dei nemici nascosti intorno a noi.

Confermata anche la retro compatibilità della PS5 con i giochi della PS4. Al momento della presentazione Sony aveva già individuato oltre 100 titoli della vecchia console che era quasi tutti pronti per essere giocati sulla PS5 al momento del suo lancio sul mercato.

PS5 specifiche tecniche

CPU

  • x86-64-AMD Ryzen™ “Zen 2”
  • 8 Cores / 16 Threads/
  • Variable frequency, up to 3.5 GHz

GPU

  • AMD Radeon™ RDNA 2-based graphics engine
  • Ray Tracing Acceleration
  • Variable frequency, up to 2.23 GHz (10.3 TFLOPS)

System Memory

  • GDDR6 16GB
  • 448GB/s Bandwidth

SSD

  • 825GB
  • 5GB/s Read Bandwidth (Raw)

PS5 Game Disc

  • Ultra HD Blu-ray™, up to 100GB/disc

Video Out

  • Support of 4K 120Hz TVs, 8K TVs, VRR (specified by HDMI ver.2.1)

Audio

  • “Tempest” 3D AudioTech

Articoli Correlati