Martedì, 27 Novembre 2012 01:00

Apple I venduto a 640mila dollari

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)
Apple I Apple I

E’ Stato venduto ,dalla casa d’aste tedesca Breker,una dei sei Apple I ,ancora funzionati, per 640mila Dollari.Apple I fu il primo pc prodotto dalla Apple nel 1976,quando aveva sede in un garage. Steve Wozniak e Steve Jobs ne produssere poco unita,per l’esattezza 200,e furono messi in vendita dalla catena elettronica Byte Shop.

Il prodotto consisteva solo in una scheda madre: tutti gli accessori, fra cui chassis, alimentatore, tastiera, monitor e registratore a nastro dovevano essere procurati dall’acquirente.L’esemplare  battuto all’asta a prezzo record era corredato dall’alimentatore che all’epoca veniva raccomandato da Apple, dalla tastiera Datanetics ASCII che Wozniak e socio avevano raccomandato sia per l’Apple I sia per l’Apple 2, di un monitor in bianco e nero prodotto da Sanyo e da un registratore a nastro Panasonic 2102 Recorder.

Cio che ha fatto lievitare la quotazione del pezzo ,messo all’aste,è stato il fatto che delle 200  unita prodotte all’epoca dalla Apple ne sono rimaste in circolazione solo 43 di ciu solo 6 sono ancora funzionati tra cui quello messo all’asta.Per dimostrare il perfetto funzionamento dell’unita la casa d’asta a mostrato un video dove dimostra quanto affermato.Unico pezzo mancante è lo chassis in legno.

Ultima modifica il Venerdì, 02 Maggio 2014 14:21

Share

Video

Apple I

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.