Windows 10 è pronto a invadere

Windows 10 è pronto a invadere

Windows 10 è pronto a invadere.

Con questo slogan Microsoft ha presentato Windows 10 ,l'ultimo sistema operativo dell'azienda di Redmond.Windows 10 sarà gratuito per il primo anno e sarà disponibile per pc, smartphone e tablet.

Dopo le aspettative deludenti di Windows 8 Microsoft è pronta al riscatto con Windows 10,un sistema operativo camaleontico in grado di adattarsi a qualunque dispositivo su cui viene installato.

Il capo della divisione Windows di Microsoft Terry Myerson ha dichiarato:"Una piattaforma unica tra più dispositivi, con un unico store".Cosi il sistema operativo sara lo stesso per pc ,tablet e anche per la console Xbox.La principale novità,oltre al ritorno del menu start, attesa con Windows 10 e Cortona l'assistente vocale con il quale Microsoft sfida  i blasonati Siri di Apple e Google now di Google.Cortona sarà in grado di prendere appuntamenti sul calendario mandare email visualizzare materiale sul pc e tanto altre iterazioni con le app installate.

Un altra novità che sara introdotta con Windows 10 è il nuovo Browser,che segnerà il pensionamento del tanto amato e odiato Internet Explorer.Il nuovo browser ,nome in codice "Progetto Spartan" sara disponibile poco dopo il lancio del sistema operativo.Oltre ad un nuovo look e ad un nuovo motore che renderà la navigazione molto più semplice e veloce ,tenendo conto dell'evoluzione del web,metterà a disposizione degli utenti come la possibilità di "annotare" direttamente le pagine web e condividerle in rete con colleghi e amici.C'è anche una modalità di lettura che formatta la pagina web come quella di un libro.

Con il nuovo sistema operativo Microsoft ha voluto rivedere e migliorare il settore gaming.Windows 10 sarà più social e interattivo, con una nuova  app Xbox che permetterà di dialogare tramite pc con gli amici presenti sulla piattaforma di gioco online Xbox Live. Inoltre su Windows 10 sarà possibile salvare i filmati delle azioni di gioco, immagini e altro. Gli utenti pc e quelli Xbox One potranno giocare online gli uni contro gli altri. Sarà,anche,possibile giocare su tablet e pc ai titoli Xbox One all'interno della propria rete domestica. La console invierà in "streaming" il contenuto agli altri dispositivi, permettendo di giocare anche dove non è presente la console.

Windows 10 sarà disponibile ,per il download,nelle prossime settimane prima per pc e poi per smartphone e tablet.Infine Microsoft ha approfittato del evento per presentare oltre a Windows 10 anche altre due novità.La prima è Surface HUB ,un touch screen da 84 pollici con risoluzione 4K e funzioni di un tablet.

 

Microsoft SurfHub e Hololens
Microsoft SurfHub e Hololens.

La seconda è Hololens ,un visore da indossare che proietta ologrammi nell' ambiente circostante e per il quale gli sviluppatori hanno già iniziato a realizzare contenuti 3D. 

 

Articoli Correlati