Sindrome della vibrazione fantasma
Sindrome della vibrazione fantasma

Smartphone e la sindrome della vibrazione fantasma.

La sindrome della vibrazione fantasma colpisce 9 persone su 10.

Se vi sembra di sentire lo smartphone vibrare e poi vi accorgete che in realtà non ha vibrato allora soffrire della sindrome della vibrazione fantasma che colpisce nove persone su 10.

Se quando avete lo smartphone in tasca vi sembra di sentire che vibra e poi andando a controlla in realtà non ha vibrato vuol dire che soffrite della sindrome della vibrazione fantasma. Il rapporto con lo smartophone a volte gioca brutti scherzi e questa allucinazione è stata studiata dai  ricercatori e pubblicata sulla rivista Computers in Human Behaviour.

Uno studio sulla sindrome della vibrazione fantasma e stata condotta dal Georgia Institute of Technology che ha svelato che a soffrine sono addirittura nove persone su dieci. Il motivo di questa percezione è dovuta ai piccoli e frequenti spasmi muscolari che scambiamo come vibrazione. Uno studio condotto tra studenti universitari ha evidenziato come il 90% di loro affermi di sentire queste vibrazioni fantasma, ma di non esserne assolutamente infastidito.

Le principali cause potrebbero essere due. La prima causapotrebbe sarebbe la sempre più dipendenza dalla  tecnologia, sempre più presente nella nostra vita tanto da riuscire a modificare il nostro cervello e di conseguenza le nostre sensazioni.

Una seconda causa , che porterebbe a soffrire della sindrome della vibrazione fantasma, sarebbe l'ansia, ci sentiamo quasi in dovere di rispondere immediatamente a messaggi o mail. In sostanza siamo più nervosi e irritabili, di conseguenza falsiamo le nostre percezioni.

Quindi se all' improvviso avete la sensazione che vi stia vibrando lo smartphone per poi accorgevi che, che controllando il cellulare, non è arrivata nessuna chiamata e tanto meno notifiche vuol dire che è stato solo un piccolo spasmi muscolari che il vostro cervello interpreta come vibrazioni dello smartphone.

Articoli Correlati