Uno su tre spia le mail del partner

Uno su tre spia le mail del partner

Secondo una ricerca commissionata da Google una persona su tre,in Italia, ha spiato almeno una volta la posta elettronica del proprio partner.Lo studio è stato realizzato su un campione di 2.000 persone in Italia, nel periodo compreso fra il 6 e il 19 giugno 2013. La causa principale sembrerebbe che sia la scarsa consapevolezza della sicurezza digitale.

 

Il 10% degli utenti sceglie il nome del proprio cane o gatto come password, mentre l’8% usa ancora la  parola ‘password’. C’è chi poi rischia ancora di più, il 6%  lascia la password appuntata su un post-it attaccato alla scrivania. Il 13% degli italiani dichiara di essere entrato in un account altrui indovinandone la password o approfittando del mancato log-out da una sessione attiva. Fra questi, il 33% è entrato in quello del partner, e quasi il 17%  u quello del proprio ex , con una buona prevalenza delle donne. Uno su dieci  ha, invece, cercato di indovinare la password di un collega di lavoro.

A rendere ancora più facile indovinare la password ci sono coloro che utilizzano come password una data significativa come ed esempio quella dell’anniversario o la data di nascita di un parente caro.Ed il 62% dei partecipanti alla ricerca cambia la password solo quando è neccessario.

Altro dato ,emerso dall’indagine, è stato  che siamo anche ben disposti a condividere le nostra password con altre persone: quasi alla metà di noi  è capitato di rivelare le proprie password a qualcun altro. Le donne sono le più inclini a condividere la password e spesso accade che lo facciano con i propri partner . Più della metà degli intervistati appunta le proprie password da qualche parte, su un diario ,in un file nel proprio PC, nel proprio telefono ,  il 6% lascia addirittura la password appuntata su un Post-it attaccato alla scrivania.

Spesso le persone lasciano le proprie informazioni personali esposte ad attacchi online senza nemmeno rendersene conto. La noncuransa in tema di sicurezza online possono causare gravi conseguenze nel caso in cui estranei riescano ad accedere alle nostre informazioni .

Google ha anche realizzato un sito, www.google. it/BuonoASapersi , per aiutare le persone a mantenere sicure le proprie informazioni. Dove vengono elencati diversi consigli su come proteggere le proprie password.

La top ten delle password più utilizzate
1. Date significative (per esempio l’anniversario di matrimonio)
2. Nome di un animale domestico
3. Data di nascita di un parente stretto
4. La parola ‘Password’
5. Nome di un altro membro della famiglia
6. Nome di un figlio
7. Luogo di nascita
8. Nome del partner attuale
9. Luogo di vacanza preferito
10. Qualcosa legato alla squadra del cuore

Articoli Correlati