Promo

Morto Ray Dolby, il papà del Dolby

  16 Settembre 2013
Vota questo articolo
(1 Vota)

E’ morto all’eta di 80 anni Ray Dolby  l’inventore dell’omonima tecnologia riconosciuta come vessillo di qualità audio in tutto il mondo.L’avventura di Ray Dolby è iniziata nel 1949 quando, per la Ampex Corporation, presero forma i primi esperimenti nell’ ambito della registrazione ,che portarono alla produzione del primo videoregistratore su larga scala.

 

Poi nel 1965 aprono a londra i Dolby Laboratories. Ray ha guidato la sua azienda dal 1965 al 2009 con un unico chiodo fisso in testa: la riduzione del rumore, la pulizia del suono, la massima fedeltà dell’ascolto per l’ottimizzazione del coinvolgimento dell’ascoltatore.

I risultati dei suoi sogni si fanno presto vedere.Infatti la tecnologia Dolby fu adottata immediatamente dal mondo della musica per poi contagiare anche quello cinematografico.Il “Dolby” è divenuto così sinonimo di qualità ed è stato adottato come uno standard,dando a Ray Dolby una lunga serie di alti riconoscimenti per le sue ricerche .Ray Dolby non si è fermato e cosi si passa al Dolby Stereo che ha evoluto ancora ulteriormente l’idea di Ray tramite la registrazione multitraccia ,per poi essere completata dal surround .Tutto cio portando ad un nuovo tipo  di qualità anche per l’intrattenimento casalingo.

Se pure le sue ricerche e invenzioni erano rivoluzionarie Ray amava definire il suo lavoro “Evoluzione”.La sua etica di lavoro era quella di arrivare alle rivoluzioni grazie al lavoro costante, a quelle piccole migliorie quotidiane che consentono di ottimizzare i livelli tecnologici qualitativi antecedenti. Dolby esprimeva il suo lavoro attraverso la sensazione di una continua ansia, una tensione alla soluzione dei problemi che porta all’ esplorazione di nuove ipotesi per arrivare alla realizzazione di nuove tecnologie.

Ti potrebbe Interessare

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks