Ora sarà possibile prelevare contante e acquistare biglietti con QR Code

Ora sarà possibile prelevare contante e acquistare biglietti con QR Code

Con il codice Qr si potranno acquistare biglietti e prelevare contante.

Il codice QR ora sarà possibile prelevare contanti e acquistare biglietti di viaggio evitando cosi fastidiose code agli sportelli.

 

 Il Qr Code ,detto anche codice QR, è l'evoluzione del tradizionale codice a barre .Grazie alla sua curiosa struttare composta da moduli nero all'interno di uno schema quadrato ,Il codice QR puo contenere un numero di informazioni molto maggiori rispetto al tradizionale codice a barra.Infatti può contenere fino a 4.296 caratteri alfanumerici e 7.089 caratteri numerici. Una simile possibilità apre le porte agli utilizzi più disparati.

Il QR code viene gia utlizzato per velocizzare l'accesso a svariete infromazioni come ad esempio il link di un sito o offerta ,ad esempio tramite lo smartphone basta leggere il QR code di un prodotto per poter accedere a tutte le informazioni su internet.

Il Codice QR viene anche utlizzato da alcune compagnie aeree per velocizzare le operazioni di imbarco infatti se provisti del QR code è possibile effettuare l'imbarco ai Gate semplicemente facendo scansionare il proro QR code.

Codice QR per prelevare contante.

Ora il codice QR potra essere utilizzato anche per prelevare contanti dai clienti dell'istituto di Credito Unicredit.

Unicredit ha appena iniziato ad offrire ai propri clienti il servizio "Prelievo Smart".Installando l'applicazione per il mobile banking , i correntisti possono richiedere l'erogazione di contante senza più utilizzare bancomat e senza mettere mano al portafoglio.

Dopo aver prenotato il prelievo di contante, bisognerà recarsi presso un bancomat entro le successive 12 ore. Una volta dinanzi al bancomat, si potrà accedere all'app per il mobile banking avviandola sul proprio smartphone e confermare l'intenzione di voler prelevare il contante.

A questo punto, toccando su un qualunque punto lo schermo del bancomat, si vedrà apparire un codice QR. Inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone e passandolo quindi all'app per il mobile banking l'erogazione del contante sarà autorizzata.

QR code anche come titolo di viaggio

Un altro utilizzo del QR code è quello di utilizzare ai tradizionali biglietti per la metropolitana e autobus.Nelle città come Milano, Cagliari, Padova, Genova e Roma è possibile acquistare un biglietto per la metropolitana o per l'autobus via smartphone,cosi sarà possibile evitare la fila alle biglietterie.

Un volta effettuato l'acquisto del biglietto il cliente riceverà un codice QR,che sostituirà il tradizionale biglietto. Avvicinando l'immagine del codice QR, che si riceve sullo smartphone,alle apposite macchinette si potra accedere alla metropolitana o salire sull'autobus.

Come visto il codice QR permette ,rispetto al tradizionale codice a barra,di essere utilizzatoper svariati servizi rendendoli più veloci ed evitandoci perdite di tempo e sicuramente in futuro vedremo applicata questa tecnologia anche ad altri servizi.

 

Articoli Correlati