iOS come attivare scanner Qr
Apple

IOS: Come attivare lo scanner Qr

Su iOS è possibile attivare lo scanner Qr, una funzione che sempre di più sta diventando utile nell’uso quotidiano per velocizzare numerose operazioni.

 Ormai quasi tutti almeno una volta ci siamo imbattuti nei famosi codici Qr, che grazie a loro è possibile semplificare alcune operazioni, come ad esempio collegarsi a un indirizzo Web. Per leggere i Codici Qr c’è bisogno di app in grado di leggerli. Per chi ha un iPhone con installato una delle recenti versioni di iOS, prima di mettervi alla ricerca di app per leggere i codici Qr, dovete sapere che sul vostro smartphone è già presente un'app per scannerizzare i codici Qr ma è nascosta e non compare sulla schermata Home, quindi se avete bisogno dello scanner Qr, basta semplicemente attivarlo e ora andiamo a vedere come farlo.

Per attivare lo scanner Qr, i passi da seguire sono molto semplici. Iniziamo con l’accedere alla barra di ricerca, facendo Swipe dall’alto verso il basso (partendo leggermente sotto la barra delle notifiche), dalla schermata home. Una volta che compare la barra di ricerca, digitiamo "scansione codici" e sullo schermo comparirà l’icona dell’app. Premendo su quest'ultima, si avvierà l'app e potrete utilizzarla per scansionare codici QR, senza dover per forza utilizzare app di terze parti.

ios scanner qr

Nel caso troviate difficolta nell’accedere alla barra di ricerca, vi ricordiamo che potete accedervi attivando la barra laterale dell’iPhone, scorrendo, dall’Home, lo schermo da destra verso sinistra e premendo sull’opzione Cerca che si trova in alto.

Con questo semplice trucco possibile trovare anche altre funzioni nascoste di iOS, infatti, prima di installare un'app di cui avete bisogno vi consigliamo di verificare prima se già presente sul vostro dispositivo, tramite la barra di ricerca. In questo modo potete risparmiare spazio di archiviazione e utilizzarlo di altro come foto e video.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati