Mercoledì, 18 Settembre 2013 02:00

Google celebra Léon Foucault con un Doodle

Scritto da
Vota questo articolo
(2 Voti)

Oggi Google celebra con un Doodle Léon Foucault,fisico francese del XIX secolo che riuscì a dimostrare la rotazione della Terra intorno al proprio asse.Léon Foucault è noto soprattutto per aver inventato il Pendolo di Foucault, attrezzatura utilizzata per dimostrare la rotazione della Terra.

Sono sue la creazione del giroscopio,tecnologia tutt’ora utilizzata  negli smartphone,le correnti di Foucault (correnti indotte in masse metalliche conduttrici che si trovano immerse in un campo magnetico variabile) portano il suo nome, così un omonimo cratere sulla Luna.

Lèon nacque a Parigi nel 1819 inizialmente si dedico allo studio della medicina, spostando però ben presto la propria attenzione sulla fisica ,cimentandosi in esperimenti sul comportamento della luce.Il suo più grande lavoro risale al 1851 è comprendeva la dimostrazione che la terra ruotasse intorno al proprio asse sfruttando il principio d’inerzia.Foucault fece oscillare un pendolo con massa e lunghezza notevoli all’interno del Pantheon parigino, rilevando che a causa dello spostamento del piano di oscillazione, la direzione cambia costantemente. Negli anni successivi divenne uno dei nomi più importanti del paese, diventando membro del Bureau des Longitudes e della Royal Society. Morì l’11 febbraio 1868 all’età di soli 48 anni, in seguito ad una malattia allora non riconosciuta. La sua tomba è ancora oggi posizionata nel cimitero di Montmartre.

Letto 1816 volte

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.