Lunedì, 25 Ottobre 2021 12:54

Notebook Asus: Come avviare il sistema dall'unità flash USB

Scritto da
Vota questo articolo
(5 Voti)
Come avviare il sistema dall'unità flash USB Come avviare il sistema dall'unità flash USB

Tutorial su come avviare, su un notebook Asus, il sistema operativo da un’unità flash USB o CD-ROM.

Con questo tutorial andiamo a vedere com’è possibile avviare il sistema da un’unità flash USB o da un CD-ROM, utile in caso di emergenza quando ad esempio il portatile non vuole più avviarsi in modo corretto.

Per creare una unità usb avviabile potete seguire le instruzione della seguente guida Come creare un unità Usb Avviabile.

Affinché sia possibile avviare un sistema dall’unità flash USB bisogna andare a modificare alcuni parametri nel BIOS del computer. Per entrare nella configurazione del BIOS, a notebook spento, procediamo nel seguente modo: Premere e tenere premuto il pulsante F2, quindi premiamo una sola volta il tasto di accessione e teniamo premuto il tasto F2 finche non compare la schermata del BIOS.

Dopo essere entranti nella configurazione del BIOS, possiamo trovarci due tipi di schermata: modalità UEFI e modalità Legacy. In modalità UEFI, puoi selezionare e scegliere l'elemento tramite i tasti freccia e Invio della tastiera, del touchpad o del mouse. Nella modalità Legacy, puoi selezionare gli elementi solo utilizzando i tasti freccia e il tasto Invio. Secondo il tipo di schermata la procedura da seguire è differente.

Come avviare il sistema dall'unità flash USB / CD-ROM con modalità UEFI.

Configurazione bios modalità uefi

  1. Dopo l'accesso alla configurazione del BIOS, premere il tasto funzione F8 o utilizzare il cursore per fare clic sulla voce Boot Menù visualizzato sullo schermo.
  2. Una volta entrati nella schermata di configurazione del Boot Menù, selezionare l'unità flash USB / CD-ROM che si desidera utilizzare, quindi premere il tasto Invio per avviare il sistema dall'unità flash USB / CD-ROM.

Se in Boot Menù non compare l’unità flash USB / CD-ROM procedere nel seguente modo:

  1. Nella schermata principale di configurazione del BIOS, premere il tasto di scelta rapida F7 o utilizzare il cursore per fare clic su Advanced Mode.
  2. Nella schermata Boot, selezionare la voce Fast Boot e quindi selezionare Disabled per disabilitare la funzione.
  3. Andare alla schermata Security e selezionare Secure Boot.
  4. Nella schermata Secure Boot, selezionare Secure Boot Control e quindi selezionare Disabled.
  5. Salviamo e riavviamo il portatile premendo il tasto F10 e cliccando su ok.
  6. Dopo il riavvio andiamo modificare la modalità di avvio nel Boot Menù.

Come avviare il sistema dall'unità flash USB / CD-ROM con modalità Legacy.

Configurazione bios modalita legacy

  1. Una volta entrata nella schermata del BIOS ci spostiamo nella scheda Save & Exit e andiamo a modificare la voce Boot Overrider, selezionando l’unità flash USB / CD-ROM che desideriamo utilizzare per l’avvio del sistema, quindi premere il tasto Invio per riavviare il sistema.

Se Boot Overrider non mostra l'unità flash USB / CD-ROM che desideriamo utilizzare per l’avvio, procediamo nel seguente modo:

  1. Andare alla schermata Boot, selezionare la voce Fast Boot e quindi selezionare l’opzione Disabled per disabilitare la funzione Fast Boot.
  2. Selezionare la voce Launch CSM e quindi selezionare l’opzione Enabled.
  3. Andare nella schermata Security, quindi selezionare la voce Secure Boot e disabilitiamo l’opzione Secure Boot Control.
  4. Salviamo e riavviamo premendo il tasto F10 e selezionando OK.
  5. Dopo riavvio entrare di nuovo nel Bios per andare a modificare l’unità da cui desideriamo eseguire il Boot del notebook.

Né il sito né l’autore sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida. Fonte Asus Italia.

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica il Lunedì, 25 Ottobre 2021 14:32

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.