Lunedì, 12 Ottobre 2020 11:43

Modem Tim Hub: Come aprire porte

Scritto da
Vota questo articolo
(8 Voti)
Come aprire porte Modem Tim Hub Come aprire porte Modem Tim Hub Defanet

Come aprire le porte sul Modem Tim Hub permette di rendere visibile su internet alcuni dispositivi della rete Lan privata per l’utilizzo di applicazioni come FTP, gaming online ecc.

 

Aprire le porte sul Router permette di rendere visibile su internet alcuni dei dispositivi colleganti alla rete Lan privata per consentire l’utilizzo di applicazioni da remoto come FTP, Gaming online, server di posta ecc. Nel gergo informatico quest’operazione è chiamata Port Mapping.

Ora andiamo a vedere come si configura il Port Mapping su un modem Tim Hub in modo da aprire una porta e consentire da remoto l’accesso a una risorsa che si trova nella rete Lan privata.

Per aprire le porta sul Modem Tim Hub per prima cosa devi accedere Gestione Modem da web, digitando sulla barra degli indirizzi l’IP, che se non è stato modificato, di default è http://192.168.1.1 e inserisci le credenziali di accesso.

Una volta effettuato l’accesso va nella sezione Servizi Wan e clicca sull’icona degli ingranaggi. Una volta aperta la schermata di configurazione, possiamo porte aprire per inoltrare il traffico proveniente dall’esterno e destinato verso un client interno alla rete locale, puoi scegliere una regola già definita tra quelle presenti in elenco oppure selezionare la voce Aggiungere un nuovo port mapping IPv4 e definire valori personalizzati per il protocollo, le porte e l'indirizzo IP.  Se scegliamo di attivare una delle regole predefinite, l’unica cosa che devi fare è aggiunger l’indirizzo IP del client nella rete locale, mentre se scegliamo di configurare una nuova regola, allora devi inserire il nome da dare alla regola, il protocolla su quale aprire la porta, le porte o intervallo di porte sia esterne (WAN) che interne (LAN) e l’indirizzo IP del client. Una volta terminata la configurazione, non ti resta altro che cliccare sull’icona + a destra per aggiungere la regola.

Come aprire porte modem tim hub

Inoltre sul modem TIM HUB è possibile configurare l’apertura dinamica delle porte grazie alla funzionalità UPnP IGD. Questa funzionalità prevede che all’interno della rete LAN ci siano applicazioni o dispositivi che consentano al router di gestire dinamicamente e automaticamente la mappatura delle porte TCP o UDP senza dover effettuare configurazioni manuali del Port Mapping. Per abilitare la funzionalità UPnP IGD clicca su mostra opzioni avanzate in alto e metti su "ON" l'interruttore corrispondente. Alcune applicazioni più comuni come software Peer-to-peer, console giochi e dispositivi di domotica e video-sorveglianza sono già predisposti per utilizzare UPnP IGD.

Aprire le porte del modem consente l’accesso dall’esterno alle risorse locali, quindi, si raccomando ti utilizzare questa funzione con molta attenzione, poiché un’errata configurazione del Port Mapping potrebbe consentire l’accesso alle risorse da parte di malintenzionati.

Informazioni aggiuntive

Letto 446 volte Ultima modifica il Lunedì, 12 Ottobre 2020 16:29

Share

Video

Come aprire porte su Modem Tim Hub Defanet

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.