Come usare iPhone come Modem
Defanet

Come usare iPhone come modem

Le recenti versioni di iOS permettono di usare l’iPhone come modem, molto utile quando dobbiamo collegarci e non abbiamo disponibile una connessione Wi-Fi.

 

Quando ci troviamo in una situazione in cui non abbiamo a disposizione una connessione Wi-Fi, l’iPhone può essere usato come modem e permetterci di accedere a Internet su qualsiasi PC, Mac o tablet, sfruttando la funzione Hotspot personale, integrata in iOS, che trasforma l’iPhone in un vero e proprio modem/router, in modo da condividere la connessione dati con gli altri dispositivi.

Come attivare e configurare hotspot personale su iPhone.

Per usare l’iPhone come modem, per prima cosa dobbiamo attivare e configurare la funzione Hotspot personale. Andiamo su Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale e tocchiamo il cursore Consenti agli altri di accedere, che si trova a destra della voce Hotspot personale. Una volta attivato l’Hotspot possiamo impostare una password di sicurezza (fortemente consigliato per evitare connessioni indesiderate), andando su Impostazioni > Cellulare > Hotspot personale, poi tocchiamo la voce password Wi-Fi, dove possiamo scegliere una parola segrete di almeno 8 caratteri ASCII.

iPhone Hotspot personale

Una volta attivato e configurato l’Hotspot sull’iPhone, il telefono è pronto per essere usato come modem o router. La connessione all’iPhone può avvenire in diversi modi.

Come collegarsi all'hotspot personale dell’iPhone.

È possibile connettersi all’Hotspot personale dell’iPhone tramite Wi-Fi, Bluetooth o USB:

  • Tramite Wi-Fi. Sul dispositivo da connettere, andiamo su Impostazioni > Wi-Fi e cerchiamo l’iPhone. tocchiamo la rete Wi-Fi alla quale cui vogliamo connetterci. Se richiesto, inserire la password impostata sull'hotspot personale.
  • Tramite Bluetooth. Per assicurarti che l'iPhone sia visibile, andiamo su Impostazioni > Bluetooth e rimaniamo sulla schermata visualizzata. Quindi, ci spostiamo sul dispositivo da collegare e seguiamo le indicazioni del produttore per configurare una connessione di rete Bluetooth. Hotspot personale supporta le connessioni Bluetooth con Mac, PC e altri dispositivi di terze parti. Per connettere un altro dispositivo iOS, bisogna utilizzare la connessione tramite Wi-Fi.
  • Tramite USB. Assicurarsi che sul Mac o sul PC sia installata la versione più recente d’iTunes. Quindi collegare l’iPhone tramite il cavo USB in dotazione. Se compare l'avviso "Vuoi autorizzare questo computer?" tocca Autorizza.

Alcune app e funzionalità che richiedono una connessione Wi-Fi potrebbero non funzionare mentre si usa l’iPhone come modem. Ad esempio, potrebbe non essere possibile eseguire un backup iCloud o di caricare fotografie nella libreria foto d’iCloud o nello streaming foto.

Prima di usare l’iPhone come modem, è bene verificare con il proprio operatore se il proprio piano tariffario consenta di sfruttare la connessione dati in Hotspot personale, questo per evitare costi aggiuntivi indesiderati.

Né il sito né l’autore sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati