Windows 10 BitLocker
Windows 10 BitLocker

Windows 10 Cos' è e a cosa serve BitLocker

La cifratura Bitlocker è un sistema pensato per la protezione di una unità disco. Microsoft l'aveva introdotta con Windows Vista è lo troviamo anche su Windows 10 con più funzioni disponibili.

Cifratura BitLocker

Microsoft con Windows Vista introdusse la tecnologia BitLocker, un sistema di cifratura semplice da usare per la protezione delle unità di archiviazione. 

All'inizio Bitlocker poteva essere utilizzato solo per le unità interne al pc. Ma dalla versione per WIndows 7 le opzioni di cifrature sono state estese anche ai dischi rimovibili, come hard disk esterni, pendrive e memory card , Microsoft ha deciso di inserire BitLocker anche tra la funzioni di default di Windows 10. Per poter attivare la crittografia su un unita basta andare, dalle risorse del computer, sul unità che volgiamo proteggere e apriamo il menu delle opzione tramite il tasto destro del mouse e scegliamo il comando Attiva BitLocker, poi basta seguire le istruzioni della procedura guidata.

Mentre la procedura inversa per eliminare la cifratura ha un percorso diverso. Per prima cosa bisogna collegare l'unità e sbloccarla digitando la password, dopodiché bisogna andare sul pannello di controllo e aprire Sistema e sicurezza / Crittografia unità BitLocker, qui vengono elencate tutte le unità connesse al computer con il rispettivo livello di protezione. Ora non ci resta che cliccare sull' icona freccia in giù accanto all' unita a cui vogliamo eliminare la crittografica, compariranno tutte le opzioni per la gestione dell' unità disco tra cui Disattiva BitLocker  che permette di eliminare la cifratura senza perdere i dati presenti sul disco.

Windows 10 Disattivazione Bitlocker

Nell' elenco delle funzioni per la gestione del disco, oltre a disattiva BitLocker, sono presenti anche altre opzioni utili come Esegui backup della chiave di ripristino, che permette di creare una nuova chiave di cifratura oppure di salvarla in remoto associandola ad un account Microsoft, oppure Attiva sblocco automatico, che permette di sbloccare l'unità disco senza dover inserire la password quando si collega l' unità ad un computer considerato sicuro. In fine tramite le opzioni è possibile anche cambiare o rimuovere la password di sicurezza.

Articoli Correlati