Deep Web
web sommerso

Deep Web il mondo sommerso di Internet

Il Deep Web, Web Sommerso o Invisibile è quella parte del Web non indicizzata dai comuni motori di ricerca.

Il Deep Web è quella parte di internet inaccessibile ai comuni strumenti che usiamo per navigare e che non può essere indicizzata dai motori di ricerca. Nel Deep Web si trovano tutti quei siti nascosti che non si trovano facendo delle normali ricerche con i tradizionali motori ricerca come Google e che sono raggiungibili solo tramite particolari reti.

Il Web nel quale navighiamo ogni giorno, quello visibile, rappresenta solo una minima percentuale dei contenuti reali della rete, si stima circa il 4%. Sotto la superficie c'è tanto di più: il cosiddetto Deep Web. Se paragoniamo il Web ad un Iceberg ciò che si vede al di sopra del mare, la parte più piccola, rappresenta il web accessibile. Il grosso dell'iceberg, cioè il deep web, si trova invece sotto la superficie del mare.

Deep Web Il web sommerso

In poche parole nel Deep Web vale una sola regola: “Non esistono regole”, quindi è facile intuire che nel web sommerso è possibile trovare di tutto, è possibile trovare dai documenti segreti delle maggiori organizzazioni governativi fino a tutte le cose illegali esistenti, come armi, droghe, documenti falsi.

Per accedere al Deep Web, un utente deve utilizzare link diretti, spesso terminanti con .onion, o specifici motori di ricerca che raccolgono i siti esclusi dai motori di ricerca comuni e server DNS meno selettivi sui contenuti rispetto a quelli forniti da Google o dai provider di rete internet. Data la natura controversa di molti dei siti del Deep Web, i navigatori cercano di occultare la propria identità con programmi come Tor, I2P e Freenet.

Il Deep Web, in origini, nacque come luogo dove scambiarsi informazioni segrete, in totale anonimato, ma con il passare degli anni visto l' anonimato e la complicata tracciabilità degli utenti, è diventato anche il luogo preferito per svolgere attività criminali, tanto da vedere nascere dei veri e propri Store dove è possibile trovare tutto ciò che è illegale come armi, droghe di ogni genere, documenti falsi e anche tutorial su come svolgere alcune attività illegali. La moneta di scambio sono i Bitcoin. L'FBI ha calcolato che uno degli store più famosi del Deep web, Silk Road, abbia generato tra febbraio 2011 e luglio 2013 transazioni finanziarie per 1,2 miliardi di dollari.

Addentrarsi nel Deep Web può anche sembrare facile ma espone, coloro che vi navigano, a seri rischi. Essendo che non vale nessuna regole, il Deep Web è un luogo dove è possibile trovare qualsiasi tipo di utente, dai semplici attivisti che cercano i documenti segreti fino a più pericolosi criminali. Se non si hanno le dovute conoscenze è possibile essere prede dei più pericolosi criminali del web e non solo e ritrovarsi in situazioni molto spiacevoli che possono concludere solo in un modo il Carcere. Pertanto dall’effettuare acquisti o svolgere attività illecite nel Deep Web se non volete rischiare di essere arrestati.

Articoli Correlati