Sony presenta Playstation Now

Sony presenta Playstation Now

In occassione del Ces 2014 di Las Vegas,Sony ha annunciato l’arrivo diPlaystation Now ,unservizio di streaming che permettera di giocare con i vecchi titoli di Playstation su Ps4,Ps3 e Ps Vita ,tv, smartphone e tablet.Il servizio è basato sull’infrastruttura di Gaikai, la società che Sony ha acquisito nel 2012.

 

Alla base del nuovo progetto di Sony c’è di dare la possibilità di intrattenersi coi titoli di PsOne,Ps2 e Ps3 senza la neccesita di possedere la console fisicamente.L’obiettivo di Sony è quello di raggiungere una clientela più vasta possibile, soprattutto quella che non ha una console e che vorrebbe giocare ai titoli del catalogo PlayStation anche su tablet, smartphone e televisori. Inoltre l’azienda è intenzionata a offrire ai giocatori la possibilità di iniziare un titolo su una piattaforma e continuarlo su un’altra, trasferendone anche trofei, salvataggi e messaggi in maniera istantanea.

PlayStation Now, nella versione beta arriverà inizialmente solo negli Stati Uniti a fine gennaio e i giochi disponibili al lancio non saranno molti, ma comprenderanno i recenti e acclamati The Last of Us e Beyond: Two Souls, che Sony ha permesso di provare al CES 2014 così da far testare il servizio. Mentre il servizio di streaming vero e proprio arriverà in estate su PS4, PS3, PS Vita e altri apparecchi selezionati, tra cui quasi tutte le nuove TV della gamma BRAVIA del 2014.

Per quanto riguarda i costi , Sony ha anticipato che vi sarà una modalità di fruizione sia a noleggio per il singolo contenuto che tramite un abbonamento mensile, quest’ultima probabilmente molto più conveniente.

Non è ancora chiaro quando PlayStation Now sarà disponibile anche negli altri Paesi, tra cui l’ Italia , e quali saranno i requisiti di connettività che l’utente dovrà rispettare per fruire del servizio. Il traffico dati dovrà però essere istantaneo pertanto sarà probabilmente necessario avere una connessione ADSL di qualità.

Oltre a PlayStation Now, la casa nipponica ha anche presentato un nuovo servizio TV che funzionerà su circa 70 milioni di device Sony e permetterà, nello specifico, di guardare programmi televisivi in tempo reale, video on demand e funzioni di registrazione dei contenuti via cloud.

Articoli Correlati