Cos'è un blog

Cos'è un blog

Cos'è un blog?

Un blog principalmente è definito come una sorta di diario online dove vengono annotate esperienze personali,  propri pensieri e tanto altro per condividerle con gli altri.

Cosa significa Blog? 

Nel linguaggio di internet un Blog è un particolare sito i cui contenuti vengono visualizzati in forma cronologica.I contenuti vengono pubblicati da uno o più autori chiamati in genere blogger.La parola Blog deriva dalla contrazione del termine Web-log, diario in rete.

Quando è nato il Blog?

Il fenomeno dei blog ha iniziato la su avventura su internet alla fine del secolo scorso, come data simbolica ci si può riferire al 18 Luglio del 1997 quando lo statunitense  Dave Winer realizzo il primo software di gestione di un blog. Il primo blog di internet fu aperto il natale dello stesso anno. Il primo blogger della storia di internet fu Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale RobotWisdom per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby e conio il termite weblog per definire il suo sito. Nella primavera del 1999 invece Peter Merholz propose l’abbreviazione blog sul suo sito Peterme.com e da allora fu utilizzato la parola blog che aveva un suono molto più dolce.

Da li in poi iniziarono a diffondersi il blog sulla rete anche al di fuori del territorio americano. In Italia il mondo dei blog fece in suo debutto nel 2001 con la nascita dei primi servizi gratuiti per la gestione dei blog, come Blogger, AlterVista, wordpress che permettevano anche a non esperti di poter avere il proprio blog personale.

 I blog hanno vissuto il loro periodo d'oro tra il 2002 e 2007, quando erano considerati fortemente rivoluzionari dal punto di vista della comunicazione e dei rapporti sociali ed un ottimo metodo per creare community. Tra il 2009 e 2010 i blog subiscono una crisi, dovuta all'arrivo dei social network, rimanendo comunque un punto di riferimento per argomenti tematici , difficilmente gestibili con un social network come facebook o twitter. Ad oggi si stima che in rete esistano circa 200 milioni di blog.

Caratteristiche di un Blog:

Ciò che distingue un blog dagli altri siti è il fatto che principalmente di tratta di un diario in rete, i testi sono forniti di data e sono presenti sulla pagina web in ordine cronologico,prima i messaggi più recenti, e quasi sempre sono introdotti da un titolo.

Quando qualcuno decide di mettere on line un blog si dice che apre il suo blog. Il singolo intervento, che possono essere un articolo, pensiero, contenuto multimediale, ecc,inserito dall'autore, il blogger, si chiama post e l'applicazione utilizzata permette di creare i nuovi post identificandoli con un titolo topic, la data di pubblicazione e alcune parole chiave,i tag.

Se il proprietario del blog  lo permetta  al post possono seguire i commenti  da parte dei lettori del blog. Generalmente i blog hanno anche un archivio ordinato per mesi o per anni dei post già pubblicati. Per agevolare la ricerca di post spesso è anche presente una sezione Categorie dove è possibile rintracciare gli argomenti chiave dei testi.

Come creare un Blog.

Fondamentalmente aprire un blog è molto facile e anche chi non ne sa nulla del linguaggio html è in grado di creare il proprio blog, e anche questo è uno dei motivi che ha favorito la diffusione del blog sulla rete.

Per aprire un blog è possibile seguire due strade principalmente. Una ,che è la più semplice e adatta a chi di html non ne sa nulla, è quella di affidarsi a dei servizi, quasi sempre gratuiti, che permettono di aprire il proprio blog. La procedura consiste nel registrarsi ai siti che offrono i servizi per gestire il blog che automaticamente creano lo spazio virtuale usando impostazioni predefinite e pochi parametri di configurazione senza che sia necessario conoscere il linguaggio HTML.Alcuni esempio di piattaforme che permettono di creare il proprio blog gratuitamente sono Blogger, Altervista e Wordpress

Un altra strada ,più adatta a chi ha conoscenze di html, è quella di  scrivere direttamente su pagine html di  un proprio spazio web  oppure utilizzare un Content Management System ( CMS) che permettono di personalizzare il nostro sito web e realizzare un blog. Alcuni CMS piu utilizzati sono Wordpress e Joomla.  

 

 

Articoli Correlati