Android 13
Google

Android 13 pronto per il debutto

Android 13 è pronto per il debutto, la nuova versione del sistema operativo mobile di Google è pronto a fare il suo debutto entro il prossimo autunno.

Android 13 è ormai pronto a fare il suo debutto. Nei prossimi mesi sicuramente vedremo arrivare la nuova versione del sistema operativo per dispositivi mobile di Google. La sua uscita non stata ancora annunciata, mentre la preview è stata rilasciata a febbraio 2022, stando alle tempistiche sicuramente Android 13 in versione stabile farà il suo debutto entro la fine del prossimo autunno. La nuova versione di Android 13, infatti, è già stata rilasciata per i dispositivi Google Pixel. l’aggiornamento è disponibile per Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro, Pixel 6a.

Android 13 novità e funzioni

Questa nuova versione si chiama Android 13 Tiramisù, e tra le novità che possiamo aspettarci, troviamo una migliore gestione delle app in background. In effetti, Google sta lavorando a un modo per eliminare i processi fantasma.

In questa versione del sistema operativo mobile l'attenzione è rivolta anche alla privacy e alla sicurezza. In particolare, sono state riviste le API per la condivisione di foto e video e dei permessi per il Wi-Fi.

Inoltre, grazie all'introduzione di Material You in Android 12, in Android 13 i colori dinamici possono essere applicati alle icone delle app in modo più uniforme.

Sembra che anche la funzione Benessere Digitale ha subito miglioramenti. Gli utenti potranno attenuare lo sfondo del telefono, allo 0%, al 25%, al 50% o al 100%.

Per chi vuole mantenere separati i dati personali da quelli di lavoro, un'altra funzionalità che stata introdotta nella versione Developer Preview e Beta è la possibilità di accedere a diversi profili utente dalla schermata di blocco dello smartphone.

Un'altra funzione interessante che potremmo vedere in Android 13 e TARE, The Android Resource Economy, che fornisce app che richiedono meno energia per i dispositivi erogati tramite un sistema di crediti.

Android 13 Tiramisù

Dispositivi supportati da Android 13

Al momento gli unici dispositivi che sicuramente riceveranno l’aggiornamento ad Android 13 Tiramisù saranno di Google. Infatti, è già partito il rilascio dell’upgrade alla nuova release per i dispositivi Pixel. I primi dispositivi a ricevere il nuovo Android sono: Google Pixel 6 e Pixel 6 Pro, Google Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 4 e Pixel 4 XL, ma non Pixel 3a e Pixel 3a XL. Lo stesso vale per Pixel 3 e Pixel 3 XL. Mentre il nuovo Google Pixel 7 farà il suo debutto a Ottobre 2022 con Android 13 già preinstallato. Mentre per quanto riguarda le altre marche, il rilascio della nuova versione di Android partirà sicuramente a fine autunno. Tra queste Samsung, Xiaomi, OPPO e tante altre.

Articoli Correlati