Cos'è servizio Hosting

Cos'è servizio Hosting

Cosa significa Hosting.

Nel mondo dell' informatica per Hosting, che deriva dall' inglese Host=ospitare, si intende un servizio di rete che permette di ospitare su un computer, chiamate Web Server, le pagine web di un sito.

il Web Server, che fornisce il servizio di hosting, è connesso a internet in modo tale da consentire l'accesso alle pagine di un sito Web tramite il web browser dell' utente( chiamato anche host client ).

Il servizio di Hosting può essere fornito gratuitamente o a pagamento, in linea di massima la differenza fra le due tipologie consiste nella qualità degli stessi servizi forniti.Gli hosting posso differenziarsi anche a secondo della piattaforma utilizzata che possono essere su piattaforma Windows o Unix.

Un sito Web può essere anche ospitato su una propria infrastruttura di rete, adeguatamente assemblata e configurata da permettere l'accesso dall'esterno alle pagina web. Ma questa infrastruttura comporta dei costi abbastanza notevoli, che posso essere abbassati notevolmente se ci rivolgiamo ad aziende  specializzate come i provider, data center, società di telecomunicazioni, etc.

Tipologie di Hosting :

Possiamo suddividere l'Hosting in tre tipologie differenti :

  1. Hosting gratuito :

    Viene fornito dagli stessi provider o da aziende specializzati che offrono gratuitamente il servizio di hosting per ospitare il sito internet. Il servizio permette di avere una casella postale, una quantità, avvolte limitata, di spazio web per ospitare i file delle pagine web. I vantaggi nel avere un hosting gratuito è l'assenza dei costi per la fornitura del servizio che è a carico del fornitore che in molti casi in cambio obbliga a inserire un banner pubblicitario.Gli svantaggi invece posso essere individuati nel l'indirizzo del sito, quasi sempre, è di terzo livello del tipo miosito.provider.ext, altro svantaggio è la scarsa qualità del servizio e infine la mancata garanzia della continuità del servizio e una banda larga contesa con molti utenti.

  2. Hosting a Pagamento :

    Viene fornite da aziende specializzate in servizi Web in cambio di un canone mensile o annuo. E sono in grado di ospitare quasi sempre qualsiasi tipologia di sito, sia che siano  siti web statici,basati esclusivamente su HTML, CSS e JS, e sia che siano siti web dinamici, basati sui CMS come Joomla e WordPress.I servizi forniti da un hosting a pagamento ci sono 1 o più caselle di posta elettronica, spazio web adeguato a contenere le pagine del sito, gli strumenti per la gestione delle pagine come  il file manager, FTP, contatori di accesso, ecc e una edeguata banda larga per il traffico generato dal sito.Inoltre per i siti dinamici viene fornito il supporto ai  linguaggi di scripting, come  PHP o ASP, il supporto ai database come  MySQL   e infine altri servizio per gestire e analizzare il proprio sito.

  3. Hosting infrastrutturale

    Chiamato anche host network, consiste in un intera infrastruttura hardware e software messa a disposizione, configurata in base alle esigenze del cliente. tali infrastrutture sono tipicamente server virtuali ma in base alle proprie esigenze e possibile avere in esclusiva intere macchine pagando semplicemente il relativo canone.

Articoli Correlati