Promo

Adolescenti e social network

  23 Maggio 2013
Vota questo articolo
(0 Voti)

Uno studio del Pew Research Center, celebre think tank di Washington ha rilevato come si comportano gli adolescenti sui social network.Lo studio riguardava la privacy e la gestione dei propri profili da parte dei teenager (il campione è di 802 famiglie con ragazzi dai 12 ai 17 anni, escludendo i maggiorenni).

Su Facebook il 60% degli adolescenti  mantengono il proprio profilo privato e si sentono padroni delle impostazioni riguardanti la privacy, mentre il 14% lo lasciano interamente pubblico.

Uno dei dati rilevati dallo studio riguarderebbe il numero di cellulare.Chi ha meno di 150 amici lo condivide nell’8% dei casi, chi ne ha oltre 600 lo fa nel 32% dei casi. Più aumentano i contatti, più aumentano le informazioni condivise, di ogni tipo. Dalla foto, al video, al proprio indirizzo. Attraverso FourSquare e altre applicazioni, anche la propria posizione in tempo reale.

Lo studio ha evidenziato anche altri risultati tra cui la schiera di amici.Compagni di scuola, al 98%. E membri della famiglia allargata (cugini, zii, eccetera) al 91%. Altri amici di scuole diverse (89%), genitori o fratelli (70 e 76%), le celebrità e gli allenatori e/o insegnanti (30%). Ma spunta anche una voce inquietante: altri contatti mai visti di persona (33%). Che possono essere coetanei o meno.

Dallo studio emerge anche un forte incremento di giovani iscritti a Twitter. Se il 94% dei giovani utenti dei social media è su Facebook, nel 2011 il 12% aveva anche un profilo Twitter. Nel 2012 gli account sono più che raddoppiati: 26%. Tra le ragioni spiegate ai ricercatori c’è proprio l’eccessiva mania di condivisione su Facebook, dove si finisce sommersi da informazioni inutili come la foto del pranzo.

Ti potrebbe Interessare

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks