Mercoledì, 24 Febbraio 2016 15:24

Windows 10: Come disabilitare Windows update delivery optimization (Wudo)

Scritto da
Vota questo articolo
(6 Voti)
WIndows 10 Wudo WIndows 10 Wudo WIndows 10 Wudo

Come disattivare Wudo.

Windows 10 per velocizzare il download degli aggiornamenti usa anche la tecnologia Wudo. tale opzione è possibile disattivarla dal pannello di controllo di Windows Update.

Una delle caratteristiche di Windows 10 che subito dopo il lancio del sistema operativo ha attirato le preoccupazioni dei difensori delle privacy è stato Wudo ( Windows Update Delivery Optimisation ) che in italiano vuol dire Ottimizzazione recapito di Windows, un sistema di ottimizzazione degli aggiornamenti del sistema operativo.

Wudo permette di recuperare più rapidamente gli aggiornamenti di Windows 10 e delle App dato che li scarica oltre dai server di Microsoft anche dai pc di altri utenti utilizzando un sistema basato sulla tecnologia peer-to-peer per il trasferimento dei dati.

Molti utenti non hanno gradito questo nuovo sistema di aggiornamento che può influire sulla capacità di navigazione e sui costi di connessione per tutti quelli a esempio che usano una connessione dati a consumo. Inoltre questo sistema peer-to-peer prevede anche invio di dati, facendo cosi aumentare le preoccupazioni  sulle possibili violazioni sulla privacy.

Wudo

Windows Update Delivery Optimisation, per impostazioni predefinite, è abilitato ma è possibile disabilitare dal pannello di controllo di Windows Update. 

Per accedere alle opzioni di Wudo fare clic su Impostazioni dal Menu Start di Windows 10, andare su Aggiornamenti e Sicurezza, fare clic su Opzioni Avanzate e poi su scegli come Recapitare gli Aggiornamenti. Da qui è possibile scegliere se disabilitare completamente  Windows Update Delivery Optimisation oppure è possibile scegliere se limitare l'interazione ai soli computer della rete  Lan oppure estenderla anche a Internet tramite la connessione.

 

 

Letto 7546 volte Ultima modifica il Mercoledì, 24 Febbraio 2016 16:10

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.