Modem TimHub

Modem Tim Hub: Come cambiare l’IP

Cambiare l’IP del Modem Tin Hub può essere necessario se in casa abbiamo già una rete domestica configurata con una classa IP differente o perché  l’ indirizzo di default del modem è già assegnato ad un altro dispositivo in casa.

 

Quando attiviamo un contratto Tim Fibra, ci viene consegnato a casa anche il modem Tim Hub già configurato, ma può capitare di dovere modificare l’ indirizzo IP assegnato di default. Cambiare indirizzo IP del router è un’operazione abbastanza semplice che possa essere eseguita anche da chi non ha molto dimestichezza con PC, cosi da evitare di dover attendere un tecnico per navigare con la nuoca connessione.

I passi da seguire per cambiare l’ indirizzo IP del Modem Tim Hub sono molto semplici e sono i seguenti:

  1. Per Prima cosa apriamo il browser e digitiamo l’indirizzo del router, che nella maggior parte dei casi è 192.168.1.1 e si aprirò la console web del Modem, dove ci chiede di inserire la password di accesso.
  2. Una volta entrati nella console web del Modem, dobbiamo individuare la scheda rete locale e cliccare sui tre ingranaggi che si trovano in alto a destra della scheda e si aprirà la scherma di configurazione della rete locale.
  3. Nella schermata compariranno alcune informazioni che riguardano la configurazione della rete Lan, nel nostro caso quelle che ci interessano solo quelle riferite all’Indirizzi IP dei dispositivi locali.
  4. Individuato l'opzione per l’ indirizzo IP del dispositivo per modificarlo non resta che sostituire quello esistente con il nuovo IP. Se abbiamo la necessità di cambiare anche la subnet Mask, basta cliccare su mostra opzioni avanzate in alto a destra.
  5. Una volta apportate le modifiche richieste, non resta che cliccare su Salva per applicare i nuovi valori.

E’ bene ricordare che una volta cambiato l’IP del Modem TimHub per accedere di nuovo al console web bisogna digitare il nuovo indirizzo sulla barra degli indirizzo del browser.

Né il sito né l’autore della seguente guida sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Articoli Correlati