Promo

Excel: Come bloccare le celle in base al colore

  08 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(5 Voti)
Excel Excel

Excel tra le sue funzioni permette anche di bloccare il contenuto di una cella in base al colore, in modo da evitare che per errore il contenuto venga cancellato o modificato.

 

Il foglio di calcolo Excel di Office mette a disposizione degli utenti molte funzioni di automazione avanzate. Una delle più utilizzate è la formattazione condizionata, che permette di modificare l 'aspetto delle celle in base a regole personalizzate. Ad esempio è possibile evidenziare i valori massimo e minimo in un insieme di celle , colorare i risultati superiori ad una certa media e cosi via. In alcuni casi c'è la necessità di dover evidenziare con un colore particolare le celle modificabili e bloccare all' accesso a tutte le altre., questo per evitare che il loro contenuto venga eliminato o modificato per errore alterando tutto il lavoro del foglio elettronico.

Per ottenere questo risultato non basta solo utilizzare la formattazione condizionata, in quanto le azioni riguardano solo l' aspetto delle celle, ma bisogna affidarsi ad un script VBA.

Per prima cosa apriamo Excel e creiamo il foglio di calcolo che vogliamo andare a proteggere. Se non stato già fatto bisogna attivare gli strumenti per la creazione degli script. Clicchiamo su File, nella barra multifunzione, selezioniamo la voce Opzioni e passiamo alla sezione Personalizzazione barra Multifunzione e aggiungiamo il segno di spunta accanto alla voce Sviluppo.

A questo punto, dalla barra multi funzione apriamo la scheda Sviluppo e facciamo clic su Visual Basic, nella sezione Codice per aprire l' editor degli script. Ora, facciamo clic sull' elemento Questa_cartella_di_lavoro, nell 'elenco ad albero, per aprire l' editor e ineriamo il seguente script:

Sub BloccaCelle()

        Dim coloreId As Integer

        coloreId = 4

        Dim rng As Range

        For Each rng In ActiveSheet.UsedRange.Cells

                       Dim colore As Long

                       colore = rng.Interior.colorIndex

                        If (colore = coloreId) Then

                                     rng.Locked=false

                        Else

                            rng.Locked = True

                       End if

       Next rng

End Sub

ColoreId rappresenta il codice del colore con cui evidenziare le celle editabili.

Una volta creato lo script, salviamo il foglio nel formato cartella di lavoro con attivazione macro in Excel ed seguiamo lo script, per esempio facendo clic sul pulsante Macro, sempre nella sezione Codice dell sezione Sviluppo, nel finestra di dialogo selezioniamo lo script da eseguire e clicchiamo sul pulsante Esegui.

In fine per attivare la protezione ci spostiamo sulla scheda Revisione, clicchiamo sul pulsante Proteggi foglio è confermiamo lasciando le impostazioni di default, senza aggiungere nessuna password.

Ne il sito ne l' autore sono responsabili per eventuali danni causati da un errata esecuzione della seguente guida.

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks