Promo

Linux: Come eseguire un software all' avvio del Sistema operativo

  05 Ottobre 2018
Vota questo articolo
(5 Voti)
Linux Linux

Eseguire un software all' avvio di Linux non è cosi semplice come in Windows, ma bisogna utilizzare le funzioni messe a disposizione dal sistema di init.

 La funzione di esecuzione automatica sono molto semplice da implementare se usiamo un sistema operativo Windows, per esempio se vogliano eseguire un software assieme al sistema operativo, basta aggiungerlo alla cartella Avvio automatico. Nel caso di Linux la cosa è un po' diversa. Infatti, bisogna appoggiarsi alle funzioni offerte dal sistema init, che variano a secondo della distribuzione utilizzata.

Nel caso utilizziamo la versione di Ubuntu di Linux, si deve utilizzare Systemd. Ora vedremo come è possibile eseguire un comando qualsiasi alla sospensione o ripresa di Linux.

Il funzionamento di Systemd è simile a quello della cartella di Avvio automatico di Windows, anche in questo caso basta aggiungere un file ( script) ad una determinata cartella.

Per prima cosa apriamo il terminale Ctrl+Alt+T e raggiungiamo la cartella /lib/systemd/system-shutdown. Con il comando sudo -s acquisiamo i diritti si super user e poi creiamo un file di testo con il comando nano shutdown.sh . All' interno dell' editor aggiungiamo il seguente testo:

!/bin/bash/

if [ “$(1) “ == “pre” ];

then

pre code

elif [ “$(1) “ == “post”]:

then

post code

fi

La prima riga indica al sistema quale interprete utilizzare per analizzare i comandi, mentre la sequenza if /elif identifica i due casi relativi alla sospensione e ripresa del sistema. Per aggiungere un camando, da eseguire in automatico, basta sostituirlo al posto di pre code o post code, a secondo se vogliamo che venga eseguito alla sospensione e avvio del sistema operativo.

A questo punto non ci resta che salvare il file Ctrl+O e poi chiudere Nano Ctrl+X. In fine per rendere eseguibile lo script bisogna digitare il comando chmod +x shutdown.sh.

Nel sito ne l'autore dell' articolo sono responsabile per eventuali danni provocati da un errato utilizzo della seguente guida.

Informazioni aggiuntive

  • Link:

2 commenti

  • Link al commento Defanet Defanet - 19 Ottobre 2018

    @Mauro esatto al posto di pre code e post code vanno inseiriti i comandi che si vogliono eseguire

  • Link al commento Mauro Mauro - 18 Ottobre 2018

    Vorrei utilizzare questa guida per spegnere un HD di backup subito dopo l'avvio. Il comando deve però essere eseguito da amministratore, posso usare questa modalità?
    Immagino che pre code e post code non siano siano delle vere istruzioni ma siano da sostituire con dei veri comandi, corretto?

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Occasioni da non perdere

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks