Linux

Linux: Come eseguire un software all' avvio del Sistema operativo

Eseguire un software all' avvio di Linux non è cosi semplice come in Windows, ma bisogna utilizzare le funzioni messe a disposizione dal sistema di init.

 La funzione di esecuzione automatica sono molto semplice da implementare se usiamo un sistema operativo Windows, per esempio se vogliano eseguire un software assieme al sistema operativo, basta aggiungerlo alla cartella Avvio automatico. Nel caso di Linux la cosa è un po' diversa. Infatti, bisogna appoggiarsi alle funzioni offerte dal sistema init, che variano a secondo della distribuzione utilizzata.

Nel caso utilizziamo la versione di Ubuntu di Linux, si deve utilizzare Systemd. Ora vedremo come è possibile eseguire un comando qualsiasi alla sospensione o ripresa di Linux.

Il funzionamento di Systemd è simile a quello della cartella di Avvio automatico di Windows, anche in questo caso basta aggiungere un file ( script) ad una determinata cartella.

Per prima cosa apriamo il terminale Ctrl+Alt+T e raggiungiamo la cartella /lib/systemd/system-shutdown. Con il comando sudo -s acquisiamo i diritti si super user e poi creiamo un file di testo con il comando nano shutdown.sh . All' interno dell' editor aggiungiamo il seguente testo:

!/bin/bash/

if [ “$(1) “ == “pre” ];

then

pre code

elif [ “$(1) “ == “post”]:

then

post code

fi

La prima riga indica al sistema quale interprete utilizzare per analizzare i comandi, mentre la sequenza if /elif identifica i due casi relativi alla sospensione e ripresa del sistema. Per aggiungere un camando, da eseguire in automatico, basta sostituirlo al posto di pre code o post code, a secondo se vogliamo che venga eseguito alla sospensione e avvio del sistema operativo.

A questo punto non ci resta che salvare il file Ctrl+O e poi chiudere Nano Ctrl+X. In fine per rendere eseguibile lo script bisogna digitare il comando chmod +x shutdown.sh.

Nel sito ne l'autore dell' articolo sono responsabile per eventuali danni provocati da un errato utilizzo della seguente guida.

Informazioni Aggiuntive

Logo del produttore
Basi di Linux per hacker

Basi di Linux per hacker. Networking, scripting e..

Questo libro è il perfetto punto di partenza per tutti coloro che sono interessati all'hacking e alla cybersecurity.

Articoli Correlati