Apple iOS
defanet

Come eliminare le app Apple integrate in iOS

Come eliminare le app Apple integrate di iOS è ora possibile con iOS 12, iOS 13, in modo da poter disinstallare quelle app che non utilizziamo e cosi da liberare spazio sul dispositivo.

 Eliminare le app inutili dal nostro dispositivo è molto utile per recuperare spazio di archiviazione che come sappiamo non è mai abbastanza, anche se ci sono a disposizione numerosi metodi di archiviazione in alternativa alla memoria dello smartphone come cloud o micro-Sd.  L’unico, quindi, metodo per avere più spazio di archiviazione è di disinstallare le app inutilizzate, oltre a cancellare i file che non ci servono.

Di solito, però, ci ritroviamo che le app da eliminare siano quelle integrate in iOS, per intenderci quelle che già troviamo installati nello smartphone o iPad quando lo compriamo. Fino a poco tempo fa non era possibile eliminare queste app dal dispositivo salvo che non si usavano stratagemmi di terzi parti.

Con le ultime versioni di iOS e iPadOS, Apple a concesso agli utenti la possibilità di eliminare le app integrate su iPhone, iPad, iPod touch e Apple Watch.

Prima di procedere all’eliminazione di un app integrata su iOS, è bene sapere che eliminando un'app integrata dal dispositivo, sono cancellati anche i dati dell'utente e i file di configurazione correlati. Quest’operazione può influire, ad esempio, sulle relative funzioni del sistema o le informazioni sul tuo Apple Watch. Se si elimina un'app dal tuo iPhone, questa verrà eliminata anche dall'Apple Watch abbinato. Se si elimina l'app Contatti, tutte le informazioni sui contatti rimarranno archiviate nell'app Telefono. Se si elimina l'app FaceTime, si potranno continuare a fare e ricevere chiamate FaceTime in Contatti e nell'app Telefono. Se si elimina le app Apple Books, Mappe, Musica o Podcast, di conseguenza non potranno essere usate su CarPlay. Se si elimina l'app Musica, non sarà possibile riprodurre i contenuti audio presenti nella relativa libreria con le app Apple o di terze parti su alcuni impianti stereo per auto o ricevitori stereo. Se si prova a eliminare l'app Apple Watch da un iPhone abbinato a un Apple Watch, un avviso  chiederà di annullare l'abbinamento dell'orologio prima di poter disinstallare l'app.

Per eliminare un'app integrata su un dispositivo, bisogno procedere nel seguente modo:

  • Sul dispositivo iOS o iPadOS, tenere premuta l'app da disinstallare.
  • Toccare Riorganizza le app.
  • Toccare l’ icona X in alto a sinistra per eliminare l'app.
  • Toccare Elimina e poi, su iPhone X o modelli successivi, toccare Fine. Invece, su iPhone 8 o modelli precedenti, premere il tasto Home.

Se poi vogliamo ripristinare un'app integrata che abbiamo eliminato la procedura è la seguente:

  • Sul dispositivo iOS o iPadOS, andiamo sull’App Store.
  • Cerchiamo l'app interessata.
  • Tocchiamo l’icona per il download per ripristinare l'app.
  • Attendiamo il ripristino dell'app, quindi aprila dalla schermata Home.

Se ripristini un'app sul tuo iPhone, questa verrà ripristinata anche sull'Apple Watch abbinato.

App integrate che puoi eliminare dal tuo dispositivo:

Se abbiamo iOS 12, iOS 13 o iPadOS 13, si possono eliminare le seguenti app: Attività, Apple Books, Calcolatrice, Calendario, Bussola, Contatti, FaceTime, File, Trova i miei amici (solo iOS 12), Schermata Home, iTunes Store, Mail, Mappe, Metro, Musica, News (dove disponibile), Note, Podcast,  Promemoria, Borsa, Suggerimenti, TV (dove disponibile), Video, Memo Vocali, App Watch, Meteo.

L'eliminazione delle app integrate su un dispositivo Apple può influire su altre funzionalità del sistema. Ecco alcuni esempi:

  • Se abbiamo abbinato un Apple Watch al tuo iPhone, eliminando un'app dall'iPhone, questa viene eliminata anche dalla schermata Home dell'Apple Watch.
  • Se eliminiamo l'app Podcast dal dispositivo, non potrà essere usata con CarPlay.
  • Se eliminiamo le app Borsa o Meteo dal tuo dispositivo, i dati di queste app non saranno più disponibili altrove. Ad esempio, non saranno disponibili in Centro Notifiche sull'iPhone o come Complicazioni o Sguardi sull'Apple Watch.
  • Se eliminiamo l'app Calcolatrice, la calcolatrice non sarà visualizzata in Centro di Controllo.

Nè il sito n l' autore della seguente guida sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Articoli Correlati