Come cambiare lingua su windows 10
Come cambiare lingua su windows 10

Come cambiare lingua su Windows 10

Per cambiare lingua su Windows 10 esistono due procedure alquanto semplice. Se si desidera cambiare lingua conviene farlo subito prima ancora di installare nuove app.

 

 Puo' capitare, sopratutto se si acquista online, che acquistando un PC o notebook scopriamo che ha installato Windows 10 in un altra lingua. Prima di scoraggiarsi e rischiare di perdere la licenza del sistema operativo, dovete sapere che è possibile cambiare la lingua e impostarla in italiano.

 Come detto in precedenza esistono due metodi per cambiare la lingua su Windows 10, entrambe molto semplici. Consigliamo di effettuare il cambio di lingue prima ancora di personalizzare il PC con le app di terzi parti.

 Il primo metodo per cambiare lingua su Windows 10 consiste nell' installare il language pack. Per installare il pacchetto di lingua italiano bisogna andare su impostazioni poi su data/ora e lingua, selezionare area geografiche e lingue e cliccare su aggiungi lingua. La schermata mostra i pacchetti di lingua che sono disponibili per l'installazione: basterà scegliere l'italiano. Ad installazione terminata, si dovrà selezionare l'italiano e cliccare su imposta come predefinita. Per applicare la modifica della lingua, si dovrà effettuare la disconnessione dell'account utente in uso oppure riavviare Windows 10. Dopo il cambio di lingua bisogna bisogna andare a modificare il formato ora e data con quelli corrispondenti al nostro paese. Se la lingua italiana non dovesse comparire in lista, potete scaricarla previa prima verificare quale versione di Windows avete installato. Se avete Windows 10 Anniversary potete scaricare il pacchetto della lingua nella versione a 32 bit, o a 64 bit per Windows 10 Anniversary . Se invece Windows 10 è stato aggiornato al Creators Update (versione 1703), dovete scaricare il language pack italiano per i sistemi Windows 10 a 64 bit e  Windows 10 32 bit versione Creators update .

 Nonostante l' installazione del language pack, alcune sezioni di Windows 10 potrebbero continuare a mostrare etichette e messaggi nella lingua precedente. Le aree del sistema in cui Windows 10 non risulterà in italiano sono la schermata di benvenuto all'avvio della macchina (Welcome screen), la schermata di logon, di logout, di arresto e i titoli del menu Start.

Per risolvere il problema, bisogna portarsi nel Pannello di controllo di Windows 10, accessibile digitando Pannello di controllo nella casella di ricerca in basso a sinistra quindi cliccando prima su orologio e opzioni internazionale e poi sull'icona Area geografica. Nella scheda Opzioni di amministrazione si dovrà quindi cliccare il pulsante Copia impostazioni. Attivare le caselle Schermata iniziale e account di sistema e Nuovi account utente. In questo modo l'italiano sarà usato anche nelle varie aree di Windows 10 oltre che per i nuovi account utente che dovessero essere aggiunti.Pannello di controllo Windows 10

Il secondo metodo per cambiare lingua in Windows 10 utilizzare lo strumento Media Creation Tool in italiano, accettando dapprima le condizioni di licenza d'uso e quindi selezionare Aggiorna il PC ora e seguire la procedura passo-passo. Al termine dell' installazione Windows 10 dovrebbe risultare completamente in italiano e non si dovrebbe neppure perdere alcun dato e nessuna applicazione installata.

 Ne l' autore ne il sito sono responsabili per eventuali danni provocati da un errata applicazione della seguente guida.

Articoli Correlati