Come ritoccare foto
Come ritoccare foto

Come ritoccare una foto

Per quanto siamo attenti o esperti nella fotografia, capita spesso che una bellissima foto possa essere rovinata da un particolare non gradito. Prima di cancellare la foto è bene sapere che esistono dei metodi per ritoccarla e recuperare il bel lavoro svolto.

 A volte capita che quando facciamo una foto ad un bellissimo panorama o ad amici e parenti non ci accorgiamo dei particolari che possono rovinarlo e solo quando scarichiamo le foto al PC ci accorgiamo dell' errore commesso. Grazie a software sempre più evoluti è possibile ritoccare le foto ed eliminare i difetti che la rovinano.

 In commercio esistono moltissimi software che ci permettono di ritoccare e modificare le nostre foto per la seguente guida abbiamo deciso di utilizzare Movavi Photo Editor, un software per modificare foto molto semplice e intuitivo da usare adatto anche ai meno esperti di foto-ritocco, tutte le informazioni sul software le trovate sulla loro  pagina web.

 Con la seguente guida andremo a vedere come poter ritoccare una foto è renderla perfetta come volevamo.

 Rimuovere oggetti indesiderati con Photo Editor è molto semplice per prima cosa bisogna caricare nel programma la foto da modificare, dopo di che cliccare su rimuovere oggetto e con il cursore andiamo ad evidenziare gli oggetti che vogliamo che vengano eliminati, una volta selezionato tutti gli oggetti basta cliccare su avvia cancellazione e in pochi attimi tutti gli oggetti selezionati scompariranno dalla foto e sembrerà che non ci siano mai stati.

Come rimuovere oggetti da foto

 Invece se si vuole eliminare i difetti da un ritratto basta una volta caricato la foto nel Photo editor, andare si ritocco e selezionare il difetto da eliminare e passando con il mouse sul difetto questo per magia lo vedremo sparire. Ad esempio è possibile utilizzare levigante pelle grazie al quale è possibile eliminare tutti i difetti della pelle. E' possibile rimuovere anche le rughe, i bagliori delle pelle, e aggiungere un po' di fondotinta.

 Per quanto riguarda gli occhi è possibile rimuovere il fastidioso difetto degli occhi rossi. Per rimuovere gli occhi rossi basta selezionare lo strumento rimuovi occhi rossi, impostare il pennello di una dimensione leggermente superiore alla pupilla dopo di che basta fare clic sulla pupilla e il gioco è fatto. Inoltre è anche possibile modificare la grandezza degli occhi il colore, aggiungere un po' di ombretto o matita per le sopracciglia.

 Capita anche spesso che dopo aver fatto una foto notiamo che lo sfondo non è un gran che, bene invece di cancellarla è possibile eliminare lo sfondo è sostituirlo con un altro di nostro gradimento. Caricata la foto dobbiamo cliccare su rimuovi sfondo. Per prima cosa bisogna delimitare tramite il cursore ciò che vogliamo rimanga della foto, poi sempre con il cursore delimitare ciò che è lo sfondo da eliminare, in fine una volta che l' algoritmo ha elaborato la foto eliminando tutto ciò che rappresenta lo sfondo non ci resta che caricare il nuovo sfondo.

Foto ritocco

 Queste sono solo alcune delle principali modifiche che si possono fare su una foto prima di eliminarla. I software di photo-editor come Movavi Photo Editor  mettono a disposizione svariati strumenti, molto semplici e intuitivi, che permettono di apportare tutte le modifiche che desideriamo ad una foto.

Articoli Correlati