Xbox Serie S
Microsoft

Xbox Serie S svelata

Xbox Serie S è stata svelata con un annuncio quasi a sorpresa sull’account ufficiale Twitter di Xbox. Sorella minore della Serie X, la Serie S promette di dare la possibilità a molte persone di poter godere della prossima generazione di giochi ad un prezzo più accessibile.

 

Microsoft ha deciso di svelare la nuova Console Xbox Serie S tramite un twitter quasi a sorpresa, i fan ormai sentivano nell’aria l’annuncio imminente. Nel twitter è stato pubblicato un video di presentazione delle caratteristiche principale della nuova console next-gen  che andrà ad affiancare la sorella maggiore Xbox Serie X.

Xbox Serie S è la seconda console di nuova generazione di Microsoft e affiancherà la sorella maggiore Serie X per offrire a molte più persone la possibilità di godersi la piena potenza della prossima generazione di videogiochi.

Microsoft non ha ancora annunciato in modo completo le specifiche tecniche di Xbox Series S, annunciandone solo qualche caratteristica principale, sicuramente nelle prossime settimane seguiranno altri annunci su ciò che avrà da offrire questa nuova console.

Partiamo dalle dimensioni. Microsoft non ha menzionato le misure precise della Serie S, si è limitata solo a dire che sarà il 60% più piccola della Xbox Series X e che si tratta dell’Xbox più piccola di sempre. La console sarà perfetta per chi ha poco spazio in casa.Xbox Serie S

Trattandosi di una console next-gen, ma con un hardware presumibilmente meno potete Microsoft ha affermato che Xbox Serie S raggiungerà una risoluzione massima di 4K tramite upscaling per i giochi e un frame rate massimo di 120 FPS con risoluzione massima 1440p. Confermato il DirectX Ray Tracing al pari di Xbox Series X.

La console sarà compatibile con i giochi next-gen e i giochi Xbox e Xbox 360 inclusi nel programma di retro-compatibilità e tutti i Xbox One testati.

Xbox Serie S sarà realizzata solo nella versione digitale. Non include alcun lettore ottico per i dischi, quindi non sarà possibile utilizzare i giochi su disco.  

Il pad di Xbox Series S sarà lo stesso di Xbox Series X che include un nuovo D-Pad, un tasto Share per la condivisione dei contenuti,  un ingresso USB Type-C per ricarica più rapida, ergonomia migliorata, distanza tra i pulsanti ridotta per permettere alle mani più piccole di usarlo senza problemi, grilletti e dorsali con superfici più ruvide, per una presa migliore.

Attualmente le funzioni  della Xbox Serie S, confermate ufficialmente da Microsoft,  sono :  Quick Resume che permette di mantenere in sospeso più giochi e passare da uno all’altro all’istante; Variable Rate Shading che ottimizza il lavoro della GPU così da ottimizzare frame rate e risoluzione globale dell’immagine a schermo; Dynamic Latency Input per controlli estremamente precisi e reattivi; 4K Ultra HD che permette di riprodurre i media in 4K Ultra HD.

Con Xbox Serie S, Microsoft punta a portare la sua console di nuova generazione in tutti i salotti del mondo, anche lì dove lo spazio è ridotto e offrendo la potenza di gioco della prossima generazione di videogiochi anche a coloro che non hanno la possibilità di accedere alla Serie X. Microsoft ha  ufficialmente confermato che Xbox Series S costerà 299 euro e sarà disponibile assieme alla sorella maggiore dal 10 novembre 2020.

Articoli Correlati