Sabato, 06 Aprile 2013 02:00

Il cellulare compie 40 anni

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)

Il 3 Aprile del 1973 Martin Cooper ,project manager della Motorola ,compie la prima telefonata al mondo tramite cellulare,utilizzando il primo prototipo del DynaTAC 8000X ,che pesava 1,5 kg.La leggenda vvuole che sia intercorsa una chiacchierata con Joel Engel, il responsabile dei mitici Bell Labs.”Ciao Joel, sono Marty. Ti sto chiamando da un telefono cellulare, un vero cellulare portatile”sarebbero

le prime parole dette tramite un cellulare.

Il DynaTAC 8000X pesava 1,5 kg, tanto da valere poi il nome per la successiva linea di “brick phone”. 10 anni dopo Motorola riuscì a dimezzarne il peso, portando lo standby a 8 ore e i minuti di conversazione a 30. Non mancavano uno schermo a LED e una rubrica da 30 voci. Il tutto per lamodica cifra di 3.995 dollari.

Martin Cooper, che oggi ha 84 anni, è stato davvero un pioniere delle telecomunicazioni. Figlio di immigrati ucraini, dopo gli studi in Ingegneria è entrato in Motorola nel 1954. Da allora ha lavorato sulla telefonia mobilesconvolgendo paradigmi ideologici e conquistando terreno giorno dopo giorno.

Letto 1624 volte

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.