Promo

Pulpino il primo microprocessore open source è italiano

  30 Marzo 2016
Vota questo articolo
(3 Voti)
Pulpino Pulpino Pulpino

Pulpino il primo processore Open Source.

Il primo processore open source è stato realizzato all' università di Bologna. Pulpino, cosi è stato chiamato, è stato realizzato in collaborazione con il  Politecnico di Zurigo e fa parte della terza generazione dell'open source.

Pulpino il primo processore completamente libero è stato realizzato all' università di Bologna in collaborazione con l' università di Zurigo. Dopo il software arriva anche l'hardware open source. Lo scopo di Pulpino è quello di rendere accessibile ad un ampio numero di utenti la realizzazione a basso costo di microprocessori ad elevate prestazioni.

Molte sono le possibilità offerte dall' utilizo del processore open source come le  applicazioni indossabili, come braccialetti elettronici o abiti smart, capaci di acquisire ed analizzare battito cardiaco, contrazioni muscolari e movimenti e monitorare così in tempo reale lo stato fisico dell'utente, oppure applicazioni in ambito di comunicazione M2M (da macchina a macchina), o ancora interfacce uomo, macchina intelligenti portabili o indossabili, come comandi vocali o gestuali, oppure sistemi di realtà aumentata.

Pulpino è un sistema microprocessore open-source, basata su un piccolo nucleo RISC-V a 32 bit. Il nucleo ha un IPC vicino a 1, il pieno supporto per il set di istruzioni di base intero (RV32I), istruzioni compressi (RV32C) e supporto parziale per l'estensione set di istruzioni moltiplicazione (RV32M). Esso implementa diverse estensioni ISA quali: loop hardware, carico post-incremento e istruzioni magazzini, operazioni ALU e MAC, che aumentano l'efficienza del nucleo in applicazioni di elaborazione del segnale a bassa potenza.

Ti potrebbe Interessare

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

Articoli in Evidenza

  • Samsung Galaxy S10 scheda tecnica
    Samsung Galaxy S10 scheda tecnica Samsung ha presentato il Galaxy S10, per festeggiare i dieci anni della serie Galaxy S, tra successi e qualche piccolo fallimento con S10 l’azienda sudcoreana ha deciso di inaugurare una…
  • Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis
    Lovepedia il sito d' incontri completamente gratis Lovepedia è il primo sito d' incontri online 100% gratis, che offre tanti servizi per conoscere e incontrare persone con i tuoi stessi interessi.
  • I criteri di sicurezza del gioco online
    I criteri di sicurezza del gioco online Come riconoscere un sito sicuro di giochi online. Quali sono i criteri di sicurezza del gioco online da sapere prima di iniziare a usare un sito di gambling?  Per evitare…
  • Cos'è il trading online
    Cos'è il trading online Trading online di cosa si tratta? Il trading online se ne sente parlare ormai da anni da quando internet è ormai entrato in tutte le casa ma non tutti sanno…

Pubblicità

ads

Annunci

Ultimi commenti

Pubblicità

Seguici su Facebook

Pubblicità

Da Amazon

Dal blog

Hacks