Linux
Linux

Linux, il sistema operativo open source compie 25 anni

Linux festeggia 25 anni.

Linux, il sistema operativo open source, piu famoso, festeggia i suoi 25 anni di vita. Linux nacque da un idea del giovane studente Linus Benedict Torvalds.

Linux vide la luce nell' Agosto del 1991. Il progetto inizialmente  rappresentava l' esigenza  di un giovane studente di 21 anni, Linus Benedict Torvalds, di un sistema operativo per l’architettura i386. Per fare cio Linus pubblico un messaggio su USENET per cercare aiuto da parte della comunità di Minix, un clone di Unix e indicava il progetto come personale senza alcun scopo professionale. Linus non sapeva ancora che stava dando vita ad uno dei sistemi operativi open source piu amato nel mondo.

All' epoca il Kernel del Sistema operativo era costituito da pochissime linee di codice che difficilmente si adattava a causa suo legame con l' hard-disk. Ma bene presto molti sviluppatori si unirono al progetto di Linus, facendo diventare l' OS sempre più stabile ed adattabile ai vari hardware, facendo avanzare fino alla versione che conosciamo oggi. Una volta che il nucleo del sistema operativo è diventato sempre più compatibile con un gran numero di architetture, si è assistito ad una altra grande novità per l' epoca che contribui al successo di Linux, la diffusione delle distribuzioni.  Le prime due della storia sono state nello specifico  Slackware et Debian, arrivate nel 1993, e seguite da  Red Hat Linux, l’anno successivo.

Per capire il grande successo di Linux fino ai giorni d'oggi basta pensare che grazie a lui è stato possibile realizzare uno dei sistemi operativi per smartphone più famoso e diffuso al mondo, Android. i fondatori del robottino verde e poi Google, hanno modificato il kernel di linux per adattarlo alle esigenze dei dispositivi mobile per cosi creare il loro sistema operativo.

Cio che ha permesso a Linux di raggiungere il suo successo nel corso degli anni è stato proprio la sua adattabilità. Il sistema operativo open source può essere trovato in qualsiasi dispositivo che esso sia un pc, uno smartphone, un robot o anche un data-center, tanto da riuscire a diventare un ottima alternativa anche nel mondo professionale. 

Oggi linux è ben diverso da quello che era nel lontano 1991, ora puo vantare un gruppo di sviluppatori professionisti grazie anche al sostegno economico di un vasto numero di imprese, tra cui Intel, Red Hat, Linaro, Samsung, SUSE, IBM, Renesas, Google, AMD, e ARM.

Articoli Correlati