Martedì, 23 Gennaio 2018 12:25

Internet quantistico è realtà

Scritto da
Vota questo articolo
(1 Vota)
Internet quantistico Internet quantistico

Internet quantistico è finalmente realtà. Ha fatto il suo debutto in Cina, con buon successo, l' internet quantistico che garantisce il trasferimento di dati alla velocità della luce, senza essere violabili in alcun modo.

 

La prima dimostrazione è stata effettuata con tre esperimenti condotti con l'ausilio di satelliti.

Questi tre esperimento ha permesso di vari notevoli passi avanti verso la realizzazione dell'internet quantistico globale, che come affermato dal direttore del centro di Scienza e Tecnologia Quantistica dell'Università di Stoccarda, permetterà aumentare la sicurezza dei dati sensibili trasmessi elettronicamente, come quelli finanziari e medici e permetterà di potersi identificare, con una firma elettronica, in maniera non falsificabile, impedendo ad esempio il furto d' identità.

Il successo degli esperimenti condotti sull' internet quantistico si deve alla tecnologia del satellite Micius, ed è frutto di un progetto condotto in collaborazione con l'Accademia Cinese delle Scienze, l'Università di Vienna e l'accademia Austriaca delle Scienze. Le stazioni di gestione del satellite sono state collocate a Xinglong, Nanshan, Delingha, Lijiang ed a Ngari, in Tibet. Proprio queste città sono state collegate alle reti in fibra ottica metropolitane che fanno parte della grande rete da 2.000 chilometri che collega Pechino e Shanghai.

 Le prove generali sono state effettuate attraverso una videoconferenza quantistica tra due continenti. Grazie ai risultati degli esperimenti, gli scienziati hanno anche provveduto a perfezionare le tecnologie su cui si basa il teletrasporto quantistico.

 Secondo gli scienziati , in futuro una tecnologia simile potrebbe connettere computer quantistici che si trovano in luoghi diversi, in modo da moltiplicarne ulteriormente la potenza di calcolo, e di raccogliere e redistribuire dati forniti da sensori quantistici senza rischio di intercettazione.

Informazioni aggiuntive

Letto 1356 volte Ultima modifica il Martedì, 23 Gennaio 2018 12:34

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.