Smartphone più sicuri grazie alla scansione dell'iride

Smartphone più sicuri grazie alla scansione dell'iride

In Giappone il primo smartphone con scansione dell'iride.

In Giappone Fujitsu ha messo in commercio il primo smartphone con uno scanner in grado di leggere l'iride per sbloccare il telefono,rendendolo ancora più sicuro da furti o violazioni.

Da quando gli smartphone sono diventati sempre più dei mini computer dove archiviamo qualsiasi cosa come foto documenti e dati bancari uno degli aspetti che ha sempre preoccupato gli utenti e le aziende telefoniche  è stata quella di cercare di renderli sempre più sicuri da accessi non autorizzati.

Apple con il suo iPhone 5s è stata la prima ad introdurre come sistema di sicurezza la lettura biometrica degli utenti,tramite il lettore di impronte digitali presente sul iPhone 5s che permette lo sblocco del telefono tramite il riconoscimento dell'impronta digitale del proprietario.Poi seguita anche dagli altri colossi come Samsung.

La lettura dell'impronta digitale già obsoleta.

Se pensavate che l'impronta digitale fosse la più avanzata soluzione per tenere al sicuro i vostri dati dello smartphone sappiate che in Giappone la Fujitsu ha pensato bene di fare un altro passo avanti nel futuro della lettura biometrica introducendo in commercio uno smartphone che è in grado di sbloccare le funzioni del telefono grazie alla scansione dell'iride dell'utente.Lo smartphone si chiama Arrows NX F-04G ed è prodotto da Fujitsu e distribuito dall’ operatore nipponico DoCoMo.

Lo sblocco delle funzioni dell' Arrows NX F-04G avviene tramite la scansione dell' iride con uno scanner a raggi infrarossi posto sulla parte anteriore della scocca.Al momento la scansione oculare permette solo lo sblocco dello smartphone ,ma sono già allo studio altri tipo di applicazioni.Secondo la Fujitsu lo scanner oculare offre una maggiore sicurezza e non si espone a rischi di usura ,come accaduto su alcuni smartphone con lettore di impronta.

Al momento la Fujitsu ha deciso di commercializzare l'Arrows NX F-04G solo in Giappone ma se dovrebbe riscuotere un interessate successo ,non c'è da escludere che modelli simili siano commercializzati nel resto del mondo. 

Fujitsu Arrows nx F 04G

Caratteristiche tecniche Arrows NX F-04G.

   
Sezione \ modelli FRECCE NX
F-04G
OS Android 5.0
Display 5.2 pollici
Risoluzione dello schermo 2560x1440
SoC Snapdragon 810
CPU 64bit Okutakoa
2.0 GHz X4
+ 1.5 GHz X4
GPU Adreno430
RAM 3GB
ROM 32GB
Batteria 3120mAh
Fotocamera Out 21,5 milioni di pixel
In-camera 2,1 milioni di pixel
Wifi 11ac
microSD
Seg
Fullseg
Premium
4G
Impermeabile
Biometria ○ (iris)
Taglia 146x 70 millimetri
di spessore 8,8 millimetri
Peso 155g

Articoli Correlati