Windows Product Key

Windows: Come Trovare il codice Product Key

Vediamo come trovare il Product key di Windows, necessario per attivare e di conseguenza usare il sistema operativo.

Il Product Key (codice di attivazione) di Windows è un codice alfanumerico composto da 25 caratteri necessario per attivare il sistema operativo. Senza di esso in pratica nessun pc con installato una versione di Windows potrebbe funzionare.

Essere in possesso del Product Key è necessario per eseguire una reinstallazione o un'installazione pulita di Windows 11 su un PC nuovo o usato.

Come Individuare il codice Product Key per Windows 10 o Windows 11

Una volta installato la copia di Windows 10 o Windows 11, si dovrà completare l’installazione con l’attivazione tramite l’inserimento del codice di attivazione.

Per trovare il Product Key di Windows, dipende da come abbiamo ottenuto la copia di installazione. Possiamo trovarci nei seguenti casi:

Nuovo PC con Windows

Se abbiamo acquistato un nuovo PC con sistema operativo Windows, Il codice Product Key è stato preinstallato nel computer o riportato sul Certificato di autenticità (Certificate of Authenticity) associato al PC.

Copia di Windows 10 o Windows 11 da rivenditore autorizzato

Se abbiamo acquistato una copia del sistema operativo presso un riveditore autorizzato, il codice product key è riportato su un’etichetta o su una scheda all’interno della confezione di Windows.

Copia digitale di Windows 10 o Windows 11 da rivenditore autorizzato

Se la copia di installazione di Windows è stata acquistata in formato digitale presso un riveditore autorizzato, troveremo il codice Product Key nell'e-mail di conferma ricevuta dopo l'acquisto di Windows 10 o Windows 11. Il riveditore solitamente conserva il nostro product key in area riservata.

Una copia digitale da un sito Web Microsoft

Se abbiamo acquistato una copia digitale da un sito Microsoft, il codice di attivazione è riportato nel messaggio e-mail di conferma ricevuto dopo l'acquisto della copia digitale di Windows. In questo caso Microsoft conserva un record dei codici Product Key solo se hai acquistato su Microsoft Store online.

Aggiornamento gratuito a Windows 10

Se abbiamo effettuato l’aggiornamento gratuito a Windows 10 da Windows 7 o Windows 8.1, dovremmo avere una licenza digitale anziché un codice Product Key.

Microsoft Store App

Se la copia di Windows 10 o Windows 11 è stata acquistata nell’App Store di Microsoft allora al posto del product key riceveremo una licenza digitale da utilizzare per l’attivazione.

Contratto multilicenza o abbonamento MSDN

Se invece abbiamo acquistato un contratto multilicenza o abbonamento MSDN, il codice product key è disponibile sul portale web del programma.

Windows Product Key

Come trovare il codice Product Key per Windows 7 o Windows 8.1

Se abbiamo acquistato una copia fisica di Windows 7 o Windows 8.1, il codice di attivazione dovrebbe ritrovarsi su un'etichetta o su una scheda all'interno della confezione di Windows. Se invece Windows era preinstallato sul PC, il codice Product Key dovrebbe essere riportato su un adesivo attaccato al dispositivo.

Informazioni aggiuntive

Articoli Correlati