Panda Antivirus free

Recensione Panda Free Antivirus 2018: Protezione senza scocciature

Se state valutando un'alternativa leggera a Windows Defender, questo prodotto potrebbe rappresentare un'ottima scelta.

 

Pro

  • Assortimento di funzioni compatto
  • Diagnosi Malware perfetta

× Contro

  • Interfaccia non intuitiva

 L'Antivirus Gratuito Panda rappresenta uno degli strumenti antivirus più semplici oggi disponibile. Per quanto riguarda la protezione contro il malware, tutto quello di cui disponete è una scansione di file basica, un'estensione browser per Chrome, Firefox e Internet Explorer e uno strumento USB di "protezione" per proteggere le unità Flash contro l'infezione.

 Ci sono alcuni strumenti secondari: Process Monitor specifica i programmi in funzione sul proprio PC e contrassegna tutti coloro che risultano sconosciuti o senza firma, E in caso di infezione grave, la pagina del kit di Salvataggio vi permetterà di creare una unità flash USB di avvio oppure di scaricare il Cloud Cleaner mobile; potrete inoltre cancellare i processi canaglia e sbloccare i file che altrimenti non potrebbero essere scansionati. Finalmente e curiosamente, c'è una pagina dedicata alle recenti storie nuove sui virus.

Se non siete attratti da suite di sicurezza cariche, questa caratteristica di compattezza delle funzioni può risultare attraente. Ci sono tuttavia alcune avvertenze da prendere in considerazione. Innanzitutto, benché ci piaccia l'idea dell'estensione per il Web sicuro - che blocca non solo il malware ma anche i cookies di localizzazione - si è purtroppo costretti ad utilizzare Yahoo quale motore di ricerca preimpostato. Alla fine, abbiamo dovuto disattivarlo solo per ritornare a Google. Questo significa che non potete ricevere anticipatamente gli allarmi che vi consentono di stare alla larga da pagine potenzialmente malevoli, ma Panda mette a disposizione un modulo di rilevamento malware che dovrebbe proteggervi contro i download involontari e i trojan.

Panda Antivirus

Inoltre Panda influisce più pesantemente sulla prestazione del sistema rispetto ai concorrenti. Mentre l'installazione del software non ha avuto un impatto significativo sulla velocità delle copie di file, il voto di AV-Comparatives sul primo lancio di applicazioni è stato "mediocre" Anche la navigazione sul web è stata lenta ma se ci si sbarazza dell'estensione di Web sicuro, le cose potrebbero accellerare.

 Infine, l'interfaccia è probabilmente una delle meno intuitive che abbiamo mai visto. Le icone e i collegamenti sembrano essere sparsi a caso: fintanto non si clicca un po’ in giro, non è affatto chiaro su quali funzioni siano effettivamente disponibili. Fortunatamente, una volta che avrete scoperto il pannello delle impostazioni, i controlli sono piuttosto validi, permettendovi di gestire con facilità le vostre esclusioni, scegliere se contrassegnare i programmi fastidiosi oppure solamente il malware effettivo e mettere a tacere i vari tipi di notifica. Avete anche la possibilità di disabilitare gli annunci pop up occasionali con la suite di sicurezza Panda a pagamento - prendi nota Avast.

 Verdetto

 Si può riassumere in un piccolo strumento antivirus molto apprezzabile, e soprattutto, Panda ha ottenuto da parte di Av-Comparative un punteggio del 100% per quanto riguarda il test di rilevamento malware. Per essere corretti, questo strumento ha anche bloccato tre file legittimi ma nel complesso, risulta ancora molto più accurato di qualsiasi altro rivale gratuito (La versione a pagamento offre maggiori opzioni) ed è anche più veloce dell'Antivirus Windows Defender. Se siete alla ricerca di una protezione essenziale che non vi prenda in giro, l'Antivirus gratuito di Panda rappresenta la scelta perfetta.

Articoli Correlati