Windows 10 Dvd video
Windows 10 Dvd

Windows 10: Come vedere un film su Dvd

Windows 10 va in pensione Media center.

Windows 10 non avrà nessuna applicazione di default per la lettura dei film in Dvd. Microsoft ha deciso di mandare in pensione anche Media Center.

Se siete passati a Windows 10 ed avete provato ad inserire del lettore un film in Dvd vi sarete accorti che non succede nulla e non troverete nessuna applicazione che consente di riprodurlo.

Il problema non riguarda il lettore non funzionante o il supporto Dvd danneggiato ma semplicemente Microsoft con Windows 10 ha deciso di mandare in pensione varie funzioni multimediali presenti nelle versioni precedenti di Windows, tra cui il lettore di Dvd video e Windows Media Center.

VLC Media Player

Quindi se avete voglia di vedere il vostro film preferito che conservate su un supporto Dvd Windows 10 non vi fornirà nessun supporto per la riproduzione. L' unico modo per poter vedere un film in Dvd su un computer con Windows 10 e quello di ricorrere a software di Video Player di terze parti.

Per fortuna esistono molte alternative, in alcuni casi migliori delle applicazioni che forniva Windows. Uno dei player multimediali più leggeri  e funzionali è VLC, scaricabile gratuitamente sul sito videolan.org. VLC Media Player è un riproduttore  multimediale, multi-piattaforma, gratuito e open-source che riproduce moltissimi file multimediali così come DVD, CD audio, VCD e diversi protocolli di trasmissione.

 

Articoli Correlati