Martedì, 12 Aprile 2016 14:42

Ripristinare messaggi Whatsapp su nuovo smartphone

Scritto da
Vota questo articolo
(11 Voti)
Whatsapp Backup e Ripristino Whatsapp Backup e Ripristino Whatsapp Backup e Ripristino

Recuperare i vecchi messaggi Whatsapp.

Creare un backup di tutte le chat, delle foto e dei video di Whatsapp per poi ripristinarli su un nuovo smartphone. Molti non sanno che è possibile recuperare tutti i vecchi messaggi e file multimediali di Whatsapp quando cambiamo smartphone.

Whatsapp tra le sue varie funzione mette a disposizione anche il backup. Non tutti sanno che grazie a questa funzione è possibile ripristinare tutti i contenuti di Whatsapp anche quando cambiamo smartphone e reinstalliamo l' applicazione. Con il backup oltre a salvare tutte le conversazioni è possibile salvare anche tutti file multimediali condivisi con i contatti. Una volta effettuato il backup questo viene salvato sullo spazio cloud associato al tipo di dispositivo utilizzato. Se si utilizza uno smartphone Android allora il backup verra salvato sullo spazio  Google Drive associato all' email con cui è stato registrato il dispositivo. Se si utilizza un dispositivo Apple il backup avverrà sullo spazio iCloud  associato all' Apple id con cui il dispositivo è stato registrato. Mentre se si utilizza un dispositivo con  Windows 10 Mobile allora il salvataggio avverrà sullo spazio OneDriver.

Come fare per ripristinare backup di Whatsapp.

Uno dei possibili utilizzo della funzione backup è quella di poter recuperare tutti i contenuti del nostro account Whatsapp quando cambiamo smartphone e reinstalliamo l' applicazione. La procedura per il ripristino del backup su un nuovo smartphone è molto semplice.

Whatsapp backup e Ripristino

Per prima bisogna effettuare il backup dal vecchio smartphone andando nel pannello Impostazioni e poi selezionare l’ Opzione Chat e quindi Backup delle chat. In questa schermata è riportata l’ultima data in cui è stato eseguito un backup e la dimensione del file salvato, mettere il segno di spunta sulla voce Includi Video se volete salvare anche tutte le foto e i video delle  chat. In fine basta selezionare Esegui Backup ora e attendere che termini il salvataggio.Nella schermata relativa al Backup delle chat potete impostare anche le opzioni relative al backup automatico che può essere configurato per essere eseguito una volta al giorno (quotidiano), una volta alla settimana (settimanale) oppure una volta al mese (mensile).

Una volta terminato il backup non ci resta che passare la Sim nel nuovo smartphone e scaricare e installare Whatsapp. Al primo  uitlizzo di Whatsapp si avvierà la procedura di registrazione dell' app e a questo punto l’app vi avviserà della presenza di un archivio di backup legato al vostro numero di telefono e vi permetterà di ripristinare tutto direttamente dal cloud ( affinché venga riconosciuta la presenta del backup dovete usare sul nuovo smartphone la stessa email usata sul vecchio telefonino). Una volta avviata la procedura di ripristino saranno prima scaricate le chat testuali e poi in background tutti i contenuti multimediali collegati ad esse.

Letto 4580 volte Ultima modifica il Martedì, 12 Aprile 2016 16:41

Share

Lascia un commento

I campi con * sono obbligatori
Codice HTML non è permesso.
* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra Privacy Policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.