WhatsApp: le due nuove funzioni che cambieranno il modo di comunicare

WhatsApp: le due nuove funzioni che cambieranno il modo di comunicare

WhatsApp, l'app di messaggistica più usata al mondo, sta lavorando a due nuove funzioni che cambieranno il modo di comunicare con i propri contatti: i nomi utente e la condivisione dello schermo. Vediamo di cosa si tratta e quando saranno disponibili.

Nomi utente: come contattare le persone senza il loro numero di telefono

Una delle novità più attese da molti utenti di WhatsApp è la possibilità di contattare le persone senza conoscere il loro numero di telefono, usando invece un nome utente univoco. Questa funzione, già presente in altre app come Telegram e Signal, permetterà di proteggere la propria privacy e di evitare spam e chiamate indesiderate.

Secondo il sito WABetaInfo, che si occupa di anticipare le novità di WhatsApp, la funzione dei nomi utente è in fase di sviluppo e potrebbe essere lanciata entro la fine dell'anno. Gli utenti potranno scegliere il loro nome utente nelle impostazioni dell'app e lo potranno modificare una sola volta ogni 30 giorni. Per aggiungere un contatto tramite il suo nome utente, basterà digitare @ seguito dal nome utente nella barra di ricerca dell'app.

Ma come funzioneranno i nomi utente? E quali saranno i vantaggi e gli svantaggi di questa funzione? Vediamolo insieme.

Come funzioneranno i nomi utente

I nomi utente saranno composti da una combinazione di lettere, numeri e simboli, e dovranno avere una lunghezza minima e massima stabilita da WhatsApp. I nomi utente saranno univoci e verificati, quindi se qualcuno già lo usa, dovrete pensarne un altro. Magari potete ispirarvi ai vostri hobby, ai vostri animali o ai vostri idoli.

Per esempio, se il vostro nome è Mario Rossi e vi piace giocare a calcio, potreste scegliere un nome utente come @mario_rossi10 o @mrossi_fan. Se invece vi chiamate Anna Bianchi e amate i gatti, potreste optare per un nome utente come @anna_bianchi_catlover o @abianchi_miau.

Una volta scelto il vostro nome utente, potrete usarlo per comunicare con le persone senza dover condividere il vostro numero di telefono. Potrete anche creare dei link personalizzati con il vostro nome utente, che potrete inviare ai vostri amici o pubblicare sui vostri profili social. Per esempio, se il vostro nome utente è @anna_bianchi_catlover, potrete creare un link del tipo https://wa.me/@anna_bianchi_catlover, che aprirà direttamente una chat con voi su WhatsApp.

Quali saranno i vantaggi dei nomi utente

I nomi utente offriranno diversi vantaggi agli utenti di WhatsApp, tra cui:

  1. Maggiore privacy: non dovrete più dare il vostro numero di telefono a persone che non conoscete bene o che non volete che lo abbiano. Potrete anche cambiare il vostro numero di telefono senza doverlo comunicare a tutti i vostri contatti.
  2. Minore spam: non riceverete più chiamate o messaggi da numeri sconosciuti che vi vogliono vendere qualcosa o truffarvi. Potrete anche bloccare o segnalare facilmente i nomi utente indesiderati o molesti.
  3. Maggiore personalizzazione: potrete scegliere un nome utente che vi rappresenta e che vi piace, senza dover usare il vostro nome reale o un soprannome generico. Potrete anche modificare il vostro nome utente ogni 30 giorni se vi stancate o se cambiate idea.

Quali saranno gli svantaggi dei nomi utente

I nomi utente potrebbero anche presentare alcuni svantaggi o rischi per gli utenti di WhatsApp, tra cui:

  1. Minore sicurezza: se il vostro nome utente viene scoperto da qualcuno che non volete che vi contatti, potrebbe usarlo per inviarvi messaggi indesiderati o per spiare le vostre conversazioni. Potreste anche essere vittime di phishing o di furto di identità se qualcuno usa un nome utente simile al vostro per ingannarvi o per impersonarvi.
  2. Maggiore confusione: se il vostro nome utente è troppo simile a quello di qualcun altro, potreste essere confusi o scambiati per quella persona. Potreste anche avere difficoltà a ricordare o a digitare i nomi utente dei vostri contatti, soprattutto se sono lunghi o complicati.
  3. Minore praticità: se il vostro nome utente non è legato al vostro numero di telefono, potreste avere problemi a recuperare il vostro account se lo perdete o se cambiate dispositivo. Potreste anche dover aggiornare manualmente i vostri contatti se cambiano il loro nome utente.

Condivisione dello schermo: come mostrare il proprio dispositivo agli altri

Un'altra funzione che WhatsApp sta testando è la condivisione dello schermo, che consentirà di mostrare il proprio dispositivo agli altri durante una chiamata o una videochiamata. Questa funzione, già disponibile in altre app come Zoom e Skype, potrebbe essere utile per lo smart working, per l'istruzione a distanza o semplicemente per condividere contenuti con i propri amici.

Secondo il sito WABetaInfo, la funzione della condivisione dello schermo è già attiva nella versione beta dell'app per Android e iOS, ma non è ancora accessibile agli utenti. Per attivarla, bisognerà toccare l'icona della videocamera durante una chiamata o una videochiamata e scegliere l'opzione "Condividi schermo". Gli altri partecipanti potranno vedere in tempo reale tutto ciò che avviene sullo schermo del dispositivo che condivide.

Ma come funzionerà la condivisione dello schermo? E quali saranno i vantaggi e gli svantaggi di questa funzione? Vediamolo insieme.

Come funzionerà la condivisione dello schermo

La condivisione dello schermo permetterà di mostrare agli altri il proprio dispositivo, sia esso uno smartphone, un tablet o un computer. Potrete scegliere se condividere tutto lo schermo o solo una parte, come una app, una foto o un documento. Potrete anche interagire con il vostro dispositivo mentre lo condividete, per esempio scrivendo, disegnando o navigando.

Per esempio, se volete mostrare ai vostri amici le foto delle vostre vacanze, potrete aprire la galleria del vostro smartphone e condividerla durante una videochiamata. Se invece volete fare una presentazione ai vostri colleghi, potrete aprire il file PowerPoint sul vostro computer e condividerlo durante una chiamata. Se invece volete aiutare i vostri genitori a usare una app, potrete aprire la app sul vostro tablet e condividerla durante una videochiamata.

Quali saranno i vantaggi della condivisione dello schermo

La condivisione dello schermo offrirà diversi vantaggi agli utenti di WhatsApp, tra cui:

  1. Maggiore collaborazione: potrete lavorare insieme ai vostri colleghi o ai vostri compagni di studio su progetti comuni, mostrando e modificando i documenti in tempo reale. Potrete anche fare delle dimostrazioni pratiche o delle lezioni interattive usando le app o i siti web che preferite.
  2. Maggiore condivisione: potrete mostrare ai vostri amici o ai vostri familiari i contenuti che vi piacciono o che vi emozionano, come le foto, i video, i giochi o i social media. Potrete anche fare dei commenti o delle reazioni mentre li guardate insieme.
  3. Maggiore assistenza: potrete aiutare i vostri contatti a risolvere dei problemi tecnici o a usare delle funzioni che non conoscono, guidandoli passo passo attraverso lo schermo. Potrete anche ricevere aiuto da qualcuno più esperto di voi se avete bisogno di assistenza tecnica o di imparare a usare delle funzioni che non conoscete, guidandoli passo passo attraverso lo schermo. Potrete anche ricevere aiuto da qualcuno più esperto di voi se avete dei dubbi o delle difficoltà.

Quali saranno gli svantaggi della condivisione dello schermo

La condivisione dello schermo potrebbe anche presentare alcuni svantaggi o rischi per gli utenti di WhatsApp, tra cui:

  1. Minore privacy: se condividete il vostro schermo con qualcuno che non vi fida, potrebbe vedere delle informazioni personali o sensibili che non volete che veda, come le vostre password, i vostri messaggi, i vostri dati bancari o i vostri documenti. Potreste anche essere spiati o registrati senza il vostro consenso.
  2. Maggiore consumo: se usate la condivisione dello schermo per lunghi periodi o con molti partecipanti, potreste consumare molta batteria e dati del vostro dispositivo. Potreste anche avere dei problemi di connessione o di qualità dell’immagine e del suono.
  3. Minore compatibilità: se il vostro dispositivo o quello dei vostri contatti non supporta la condivisione dello schermo, non potrete usare questa funzione. Potreste anche avere dei problemi di visualizzazione o di interazione se il vostro dispositivo ha uno schermo diverso da quello dei vostri contatti.

WhatsApp: un’app sempre più ricca di funzioni

Le novità dei nomi utente e della condivisione dello schermo si aggiungono alle tante altre funzioni che WhatsApp ha introdotto negli ultimi mesi, come le chiamate e le videochiamate di gruppo fino a 8 persone, le chat archiviate che non si riattivano quando arrivano nuovi messaggi, le sticker animate e i codici QR per aggiungere i contatti. WhatsApp dimostra così di voler restare al passo con i tempi e di offrire ai suoi oltre 2 miliardi di utenti un servizio sempre più completo e versatile.

Speriamo che queste due nuove funzioni siano presto disponibili per tutti gli utenti e che possano migliorare la nostra esperienza di comunicazione con WhatsApp.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati