Reset iPhone X

iPhone X: Come fare reset

Come fare il reset dell’ iPhone X è molto utile nel caso lo smartphone da segni  di instabilità o crash. In molti casi con il reset è possibile risolvere alcuni problemi dell’ iPhone senza doversi rivolgere al centro assistenza.

 

Gli iPhone sono famosi per essere tra gli smartphone più robusti e sicuri, ma ciò non li rende immuni da crash o rallentamenti che in alcuni casi sono dovuti ad aggiornamenti non andati a buon fine o da qualche App poco stabile. Anche gli ultimi nati della seria iPhone X non sono immuni da questi problemi.

Se il vostro iPhone X inizia a dare problemi di stabilità o di crash improvvisi, prima di portarlo a un Apple Store per l’ assistenza, dovete sapere che, a volte, è possibile risolvere questi problemi facendo un semplice reset dello smartphone.

Il reset non è altro che un’operazione che permette di riportare un dispositivo a uno stato in precedenza funzionante. Nel caso dell’ iPhone X (XS, XS Max, XR), abbiamo tre tipi di reset che permettono il ripristino del dispositivo.

Partiamo con il primo, Il Soft Reset. Un soft reset è un semplice riavvio forzato dell’iPhone che non comporta assolutamente la perdita né di alcun dato salvato né di qualsiasi configurazione di sistema. Quest’operazione va considerata come prima scelta da eseguire, quando lo smartphone inizia a dare problemi. In molti casi per risolvere i problemi di stabilità dell’ iPhone il soft reset riesce a risolvere il problema senza la perdita dei dati e delle App installate.

Per fare un Soft Reset bisogna eseguire le seguenti operazioni, in sequenza:

  1. Premere e rilasciare subito il tasto volume Su.
  2. Premere e rilasciare subito il tasto volume Giù.
  3. Tenere premuto il tasto Accensione/Spegnimento per circa dieci secondi fino alla comparsa del logo Apple.

In questo si esegue un riavvio forzato del dispositivo, che in molti casi riesce a risolvere i problemi di stabilità.

Se dopo aver eseguito il Soft reset, l’ iPhone continua a dare problemi allora bisogna passare al secondo tipo di reset e cioè l’ Hard Reset. Con l’ Hard Reset non si fa altro che riportare l’ iPhone alle impostazioni iniziali di fabbrica, in poche parole è ripristinato a come quando l' avete tirato fuori per la prima volta della sua confezione. Questo comporta, ovviamente, alla cancellazione di tutti i dati, comprese le App installate.

Per eseguire l’ Hard Reset bisogna seguire i seguenti passaggi: Andare su Impostazioni -Generali –Ripristina. A questo punto per eseguire il ripristino totale dell’ iPhone X bisogna scegliere ‘Inizializza contenuto e impostazioni’ che avvierà il reset totale dello smartphone, cancellando qualsiasi dato e impostazione presente sul telefono, facendolo ritornare alle condizioni iniziali.

Se poi a causa del problema, che blocca l’ iPhone, non è possibile eseguire nessuno dei due Reset precedenti allora non resta che provare a resettare lo smartphone tramite la modalità DFU.

Per eseguire il reset dell’ iPhone X, tramite la modalità DFU, bisogna eseguire le seguenti operazioni:

  1. Connettere iPhone X al computer col cavo Lightning e aprire iTunes.
  2. Premere e rilasciate il pulsante Volume Su.
  3. Premere e rilasciate il pulsante Volume Giù.
  4. Tenere premuto il pulsante laterale Accensione/Spegnimento per dieci secondi, finché lo schermo non diventa tutto nero (Se compare il logo Apple, avete commesso un errore).
  5. Premere nuovamente e tenere premuto il tasto Accensione/Spegnimento e il tasto Volume Giù per 5 secondi.
  6. Rilasciare il tasto Accensione/Spegnimento, continuando a tenere premuto il tasto Volume Giù per altri dieci secondi.
  7. iTunes dovrebbe riconoscere l’iPhone e modalità Recupero. Devi ripristinare iPhone, prima di usarlo con iTunes”.
  8. Premere il tasto OK per procedere al ripristino dell’iPhone.

Una volta che il reset del dispositivo è terminato, bisogna uscire dalla modalità DFU seguendo i seguenti passaggi:

  1. Premere e rilasciare il pulsante Volume Su.
  2. Premete e rilasciare il pulsante Volume Giù.
  3. Tenere premuto il pulsante Accensione/Spegnimento finché non compare il logo Apple.

Se con nessuna delle modalità di Reset dell’ iPhone è stato possibile risolvere i problemi dello smartphone, allora, l’ unica soluzione è quello di portare il dispositivo in assistenza.

Consiglio importante, prima di eseguire qualsiasi operazione sul proprio iPhone è buona norma effettuare un Backup di tutti i dati dello smartphone, in quanto come avete letto alcune operazioni comportano la cancellazione e quindi la perdita di tutti i dati presenti sul dispositivo ( il backup andrebbe fatto di norma, periodicamente, anche quando lo smartphone gode di buona saluta ).

Né il sito né l’autore sono responsabili per eventuali danni causati da un cattivo utilizzo della seguente guida.

Informazioni Aggiuntive

Articoli Correlati