PowerShell

Come recuperare il codice seriale portatile

Recuperare il codice seriale del portatile è una procedura molto semplice ed è utile in caso comunichiamo con l' assistenza tecnica o per scaricare i driver delle periferiche dal sito del produttore.

 

Tutti i portatili e buona parte dei desktop di marca, non assemblati, hanno un numero di serie che può essere molto utili nel caso dobbiamo richiedere assistenza tecnica o quando dobbiamo scaricare i driver dal sito del produttore.

Il codice seriale viene riportato sull' adesivo collocato sullo chassis, quindi se siamo fortunati basta leggere l' etichetta per recuperare il serial number. Se invece non è possibile recuperare il codice seriale dall' etichetta, vuoi perché questa sia diventata con il tempo illeggibile o che sia scomodo accedervi, come nel caso dei desktop che molto spesso si trovano sotto la scrivania avvolti nei cavi, è sempre possibile recuperare il codice seriale del computer via software.

Per recuperare il codice seriale, per prima cosa dobbiamo aprire l' interfaccia di comando di PowerShell, per esempio, se abbiamo come S.O. Windows, basta digitare il nome della casella di ricerca e cliccare sul risultato migliore nell' elenco. Una volta che il prompt dei comandi si è aperto basta digitare il comando 'gwmi win32_bios'. Nella schermata che compare in corrispondenza della riga SerialNumber sarà riportato il codice seriale del portatile o del PC Desktop. Nella schermata che è comparsa oltre al serial number ci sono altre informazione che possono tornare utili come quelle in corrispondenza della riga SMBIOSBIOS-Version, dove è riportata la versione del bios della scheda madre, molto utile che nel caso cerchiamo se sono disponibili nuove versione del firmware senza essere costretti a riavviare il PC ed entrare nel BIOS per recuperare la versione installata.

Articoli Correlati