Come diventare Maker
Come diventare Maker

Come diventare Maker

Come diventare Maker? Diventare dei Maker è più semplice di quanto si pensi, basta conoscere quali sono i punti fondamentali per poter muovere i primi passi per diventare un artigiano digitale.

Il movimento dei Maker, negli ultimi anni, ha subito una notevole espansione suscitando l' interesse anche di coloro che lo consideravano disponibile solo per coloro che avevano determinate conoscenze nel campo tecnologico e sono sempre di più le persone che desiderano diventare veri e propri artigiani digitali.

Seppur il mondo dei Maker possa sembrare complicato e quasi inaccessibile senza le dovute conoscenze, la natura open source che caratterizzano i progetti e tutto il materiale presente online rappresentano un importante punto di partenza. Diventare artigiani digitali è più semplice di quanto si pensi, basta conoscere i punti fondamentali per poter muovere i primi passi in questo mondo, che rappresenta una tra le principali strade della tecnologia del futuro.

Per Diventare Maker per prima cosa bisogna crearsi un ottimo background, che permetta di trasformare in realtà le nostre idee. La realizzazione del pacchetto di conoscenze adeguato può richiede tempo e dedizione, tutto ciò dipende dal grado di conoscenza di ognuno di noi. Rispetto al passato, comunque, quando la programmazione e le conoscenze tecniche erano solamente per gli addetti ai lavori, oggi l’anima open source del movimento dei maker permette a tutti di imparare a trasformare le idee in realtà.

Per diventare un Maker per prima cosa bisogna scegliere quali tra i moduli presenti in commercio sia adatto al nostro progetto, come ad esempio l' Intel Curie, Intel Galileo ed Edison, qui potete trovare un elenco dei MODULI OPEN SOURCE. La scelta del modulo e di fondamentale importanza, visto che ognuno di essi ha alcune peculiarità che permettono di sviluppare determinate tipologie di progetti in modo più semplice e rapido rispetto ad altri. Ad esempio, Intel Curie , presente sulla della scheda Genuino 101, è un modulo pensato per creare la prossima generazione di dispositivi indossabili intelligenti. Intel Edison, invece, è un modulo pensato per la fase di realizzazione prototipi di dispositivi IoT e indossabili.

Una volta scelto il modulo, è possibile abbinarvi uno starter pack, in cui sono spesso presenti una guida ed alcuni progetti per iniziare da zero. Una volta che abbiamo preso confidenza con il modulo e lo starter kit, sarebbe un’ottima idea imparare le basi del linguaggio di programmazione utilizzato negli esempi. Tra i principali linguaggi utilizzati dai Maker troviamo C/C++, Python, JavaScript e Node.js.

I primi progetti, per quanto possano sembrare banali, sono l’elemento chiave per comprendere e imparare le basi dei Makers. Partendo dal classico tutorial su come accendere i LED collegati ad una breadboard fino alla creazione di un contatore di passi, progetto dopo progetto le competenze aumenteranno in modo quasi esponenziale.

Maker progetto open source Led

Altro passo per diventare dei bravi Maker e condividere le proprie conoscenze con gli altri Maker. Conoscere altre persone appassionate da questi temi e ricevere stimoli sempre maggiori rappresentano requisiti fondamentali per proseguire nell’apprendimento. Per questo la rivoluzione degli artigiani digitali trova il suo apice nelle Maker Faire, eventi mondiali in cui inventiva e creatività sono al centro del palcoscenico. Alla Maker Faire è possibile trovare centinaia di progetti incredibili e dialogare faccia a faccia con i loro creatori, ampliando il proprio bagaglio di conoscenze e confrontandosi su idee e progetti futuri.

Oltre ai Maker Faire, negli ultimi anni si stanno diffondendo altre forme di apprendimento per gli aspiranti artigiani digitali. Esistono nelle scuole progetti che forniscono agli insegnanti le competenze digitali da trasmettere agli studenti, così da creare una generazione di giovani Makers che imparino quest’arte quasi per gioco e siano quindi preparati alle innovazioni ed ai lavori del futuro. Anche la TV si accorta della comunità dei Makers tanto che stato realizzato il primo reality dedicato al mondo dei Makers. In America’s Greatest Makers, sponsorizzato da Intel, oltre alla competizione tra vari team ed al premio di 1 milione di dollari, vengono mostrati tutorial riguardanti stampa 3D, prototipazione, saldatura, taglio laser, gestione dei sensori e molto altro.

Diventare Maker, quindi, è sempre più semplice. La voglia di imparare ed innovare è un prerequisito fondamentale. Sia singole persone o un team di appassionati possono realizzare ciò che potrebbe essere la prossima evoluzione tecnologica del futuro.

Articoli Correlati